Home » Posti di blocco, il nuovo controllo fa un’ecatombe di multe I Nessuno sa dell’obbligo scattato a ottobre

Posti di blocco, il nuovo controllo fa un’ecatombe di multe I Nessuno sa dell’obbligo scattato a ottobre

sigle-gomme-pneumatici-solomotori.it
inverno-pneumatici-solomotori.it

Una delle principali regole da ricordare quando si è in procinto di passare ad un’altra stagione temporale, dal punto di vista della vita da automobilisti, è un vincolo relativo a obblighi di circolazione che alcuni però ignorano.

Troppi, in realtà: commettendo non solo un errore grossolano dal punto di vista del peso che questo può finire per avere nelle tasche del responsabile, colpito da una grossa multa, ma pure dal punto di vista della salute.

Le auto, come ben sappiamo, sono un mezzo indispensabile ormai per la nostra vita, ma anche uno strumento pericolo se gestito male: e non si tratta solo di correre troppo e oltre i limiti o di bere al volante, certo.

Ci sono alcune regole che se non seguite alla lettera ci possono mettere in pericolo, dal momento che vanno ad incidere non tanto con la nostra qualità di guidatori ma con le condizioni esterne in cui si effettua la guida.

Di che parliamo? Della trasformazione climatica che capita, per ovvia sequenza temporale, ad ogni cambio di stagione. E come la stagione cambia, così cambiano le regole relative al tipo di strumenti da usare per l’auto.

Pneumatici invernali, bisogna già metterli

Tra queste, le gomme: ovvero pneumatici corretti ed adeguati al tipo di periodo dell’anno che si sta vivendo. Un errore molto pericoloso che si commette è quello di sottovalutare questo aspetto sul piano normativo e non solo. Si ritiene, e a torto, che tutte le gomme auto siano uguali: che uno pneumatico di un tipo possa valere per una stagione magari calda e fredda allo stesso tempo. Questo vale solo in un caso: quello degli all season.

Pneumatici che vanno bene per tutta la stagione, ma in genere la regola è un’altra: arrivata la primavera – estate bisogna usare gomme estive, arrivato l’inverno, o almeno approssimandosi, bisogna fare il cambio invernale.

cambio-gomme-fai-da-te-solomotori.it
cambio-solomotori.it

Arriva la scadenza, cambia gomme auto

In questo periodo, ormai, ci siamo quasi: con la metà di Ottobre scatta l’obbligo di collocamento delle gomme di tipo invernale: obbligo che scatta appunto dal 15 di ottobre, anche se molti non lo sanno, o magari fingono di non sapere.

Il Codice della strada prevede un lasso di tempo entro il quale è possibile adeguarsi senza incorrere in multe, vale a dire un mese di tempo. La scadenza ultima pertanto è quella del 15 di Novembre, che viene indicata come data ultima entro la quale mettere le gomme invernali, pena multa. Molti però obiettano: ma con le variazioni climatiche attuali e il caldo di Ottobre vale ancora la pena lasciare queste date come riferimento?