Home » Revisione auto, la paghi 35€ in meno con questo trucco I In pochi conoscono la legge e ne approfittano

Revisione auto, la paghi 35€ in meno con questo trucco I In pochi conoscono la legge e ne approfittano

revisione-auto-2023-solomotori.it
revisione-auto-2023-solomotori.it

Tra le scadenze più importanti per chi possiede un’auto c’è la revisione auto 2023 disciplinata dall’articolo 80 del Codice della Strada. Per quest’anno sarà possibile richiedere il Bonus Revisione 2023

La revisione auto è obbligatoria per legge. Si tratta di una serie di controlli eseguiti sul mezzo con il fine di accertare che sussistano in essi le condizioni di sicurezza per la circolazione. In fase di revisione vengono effettuati controlli all’impianto frenante, sterzo, vetri, telaio, dispositivi di visibilità, identificazione del veicolo, sicurezza dei dispositivi e impianto elettrico.

Se il veicolo supera tutti i controlli viene rilasciata un’etichetta adesiva, da applicare sul libretto, con la dicitura “regolare”. La procedura di controllo ha l’obiettivo di verificare il grado di sicurezza nei veicoli, l’indice di rumorosità e il livello di emissioni inquinanti. Queste caratteristiche devono rispettare determinati standard stabiliti dal Codice della Strada, definiti secondo regole nazionali e internazionali.

La revisione e la relativa ispezione del veicolo, viene effettuata dalle officine della Motorizzazione Civile o dai centri privati autorizzati e serve a verificarne la piena efficienza, in modo da poter circolare in totale sicurezza. La normativa nazionale prevede che le auto devono essere revisionate entro 4 anni dalla prima immatricolazione e in seguito ogni 2 anni. Ad esempio, una vettura acquistata nuova a ottobre del 2019 deve sostenere la revisione entro il 31 ottobre del 2023 e la successiva entro lo stesso mese del 2025.

Bonus e…malus

Il costo della revisione è di 45 euro presso i centri della Motorizzazione e di 79 euro nelle officine private. Per quanto riguarda invece i centri privati, dal 1° novembre 2021 è entrato in vigore l’aumento della tariffa di 9,95 euro, al netto di IVA e altre spese: l’ammontare è passato da 66,80 euro a 79,02 euro.

bonus-revisione-auto-2023-solomotori.it
bonus-revisione-auto-2023-solomotori.it

Tuttavia, il Governo ha introdotto fino al 2024 un bonus revisione di importo pari all’aumento (9,95 euro), pensato quindi per fronteggiare l’aumento dei prezzi registrato quest’anno, che può essere richiesto tramite la piattaforma Bonus Veicoli Sicuri. Il contributo è utilizzabile una sola volta e per un solo mezzo.

Qualora il controllo delle forze dell’ordine dovesse accertare la mancata revisione, si rischia una multa che varia dai 169,00 ai 680,00 euro. Inoltre, il veicolo viene sospeso dalla circolazione fino al sostenimento dell’esame (con esito positivo). Ulteriori problemi nascono se l’auto con la revisione scaduta provoca un incidente stradale. In questo caso il diritto al risarcimento ai danneggiati viene comunque garantito, ma l’assicurato responsabile rischia di dover subire l’azione di rivalsa, ossia la possibilità per la compagnia di chiedere la restituzione delle somme liquidate a titolo di indennizzo.