Home » Telecomando auto, resti sconvolto quando scopri le funzioni segrete I Lo usi tutti i giorni e non lo sapevi

Telecomando auto, resti sconvolto quando scopri le funzioni segrete I Lo usi tutti i giorni e non lo sapevi

chiave-intelligente-smart-key-auto-solomotori.it
chiave-intelligente-smart-key-auto-solomotori.it

Chiavi intelligenti: Le usiamo per aprire e chiudere l’auto, ma forse non sapete che hanno alcune interessanti caratteristiche non troppo conosciute in grado di rendere le auto moderne veramente facili da gestire

Le chiavi del futuro saranno concepite per il riconoscimento delle impronte digitali delle persone, e tra qualche anno questo sistema sarà utilizzato in tutti i veicoli. Nel frattempo, in una fase in cui l’evoluzione high tech sta continuamente toccando dei picchi sempre più alti, fornendo grande supporto a chi guida, conoscere alcuni dei “segreti” delle nostre auto è vitale.

Di tutte le invenzioni e gli aggiornamenti che hanno vissuto le auto negli ultimi anni il keyless entry è stato uno dei più tangibili. Non si tratta di altro che dell’avviamento senza chiave, così come lo sblocco portiere. Basta avere la chiave in tasca e l’auto si apre/chiude ed accende senza dover fare altro.

C’è anche un modo per ripristinare il funzionamento dei finestrini: se il finestrino automatico della tua auto smette di funzionare correttamente, prova a tener premuto il pulsante di chiusura per qualche secondo dopo che il finestrino si è chiuso completamente.

Un altra tra le funzioni del telecomando moderno è quella di far partire l’auto, e quindi azionarla in tutte le sue componenti, in modo automatico da remoto. Una funzione incredibile e importante perché ci può aiutare in diverse situazioni, come quando abbiamo una particolare fretta o quando vogliamo azionare il climatizzatore.

La “chiave nella chiave” e il parcheggio assistito

Cosa fare se le batterie si scaricano mentre l’auto è ancora chiusa oppure il telecomando si bagna e si rompe? Anche in questo caso c’è una soluzione. Nel portachiavi c’è infatti una molla che permette di accedere a un piccolissimi scompartimento interno del portachiavi: al suo interno c’è una chiave di riserva che permette di aprire l’automobile manualmente.

funzionalità-chiavi-keyless-solomotori.it
funzionalità-chiavi-keyless-solomotori.it

Un’altra funzione interessantissima si chiama Remote Control Parking e consente di comandare la macchina tramite la chiave-telecomando. Un posto auto molto stretto, un parcheggio a filo… Nessun problema: si scende e dalla chiave-telecomando si manovra come se si fosse alla consolle di un videogioco.

Le chiavi smart inoltre possono diventare dei sensori di prossimità. Se la chiave è a meno di 46 cm dall’auto, verrà riconosciuta e l’auto si aprirà da sola. Ma anche se questi dispositivi ci facilitano la vita, ci sono alcune cose da tenere sempre a mente. I ladri moderni riescono a rubare le auto usando dei dispositivi intelligenti.