Home » Bollo auto, il trucco dei banchieri per pagarlo di meno I Lo sanno solo loro: adesso fallo anche tu

Bollo auto, il trucco dei banchieri per pagarlo di meno I Lo sanno solo loro: adesso fallo anche tu

pagamento-bollo-auto-solomotori.it
pagamento-bollo-auto-solomotori.it

Esistono poche tasse detestate quanto il bollo dell’auto: un vincolo a cui i cittadini sono tenuti e che debbono pagare per forza: tuttavia esistono dei trucchi per poter almeno pagare di meno. Come quello dei banchieri. Lo conosci?

Le tasse a cui sono soggetti gli automobilisti nel nostro Paese sono diverse, come diversi i rincari di questa fase: ma se tutto, pur pesando sulle tasche, ha un certo peso, altrettanto appare ‘giustificabile’ agli occhi del cittadino.

Ad eccezione del bollo: che, per molti, è davvero un mistero. Non sono in effetti di certo pochi gli automobilisti in Italia che si chiedono a che cosa esattamente serva il bollo e perché lo si deve pagare per forza di cose.

Almeno, alcuni si chiedono – dal momento che magari non stanno utilizzando l’auto – che senso ha pagarlo se la vettura non circola. Tuttavia il principio è proprio questo: è una tassa sul possesso e sulla proprietà.

Da proprietario, hai la facoltà di decidere se e come e quando usare l’auto: ma dal momento che è tua, in sostanza, devi pagare il bollo, la tassa sul possesso. E non si sfugge. Tranne i rari casi di esenzione. Che fare dunque?

Bollo, i banchieri hanno risolto così

L’unica possibilità che abbiamo di rendere questa tassa meno impattante è provare a ridurla, renderla più leggera, insomma pagare un pò di meno. Si può? In alcuni casi sì, come quello ricordato come il trucchetto dei banchieri, che poi un trucco non è, anzi, è una possibilità perfettamente ammessa dalla legge. Di che si tratta?

Si parla di un enorme sconto che si ottiene sul pagamento della tassa. Ma come averlo e che cosa c’entrano i banchieri? Bisogna scegliere una modalità di pagamento particolare che altro non è se non la domiciliazione bancaria. Vale a dire l’assenso all‘addebito diretto, su proprio conto, della tassa del bollo.

domiciliazione bancaria .solomotori.it

Domiciliazione bancaria bollo: risparmi molto

I banchieri, che per primi hanno avuto informazioni al riguardo, non si sono lasciati sfuggire questa grande opportunità. Perché permette di avere il 15% di sconto sul totale della cifra da pagare.

E’ facilissimo domiciliare il bollo: basta dare l’assenso, autorizzando la Regione di riferimento a addebitarlo in conto, appunto. La sola accortezza è quella di informarsi se la propria Regione ha aderito a questa possibilità o meno, dal momento che all’inizio era partita solo in alcuni ambiti come ad esempio la Lombardia e la Campania.