Home » Caro carburanti, qui la paghi sempre a metà prezzo tutto l’anno I Solo pochi fortunati lo sanno

Caro carburanti, qui la paghi sempre a metà prezzo tutto l’anno I Solo pochi fortunati lo sanno

risparmio carburante – solomotori.it

E’ ormai prassi quotidiana quella di affrontare uno dei temi più annosi e più attuali di tutti, quello del caro carburante, con la speranza di poter trovare una sorta di strategia di uscita da una crisi senza fine. Ma quale?

Tutti i giorni non facciamo altro che constatare come la benzina, il diesel e in generale tutti i carburanti usati per le nostre auto siano in costante aumento. In un ambito di crisi generale, tra i tanti rincari, questo è forse il peggiore.

A dir la verità un pò tutto sta aumentando, e da tempo, in modo costante, e senza soluzione di continuità nel cosiddetto paniere delle spese dei cittadini:se alcune voci però sono rinunciabili, altre, invece, non lo sono.

Da un lato i generi alimentari, e dall’altra invece la benzina, ovvero i carburanti in genere: due facce della stessa medaglia o meglio, della stessa moneta, il cui costo per appunto diventa troppo esorbitante e per troppi. Come fare?

Diverse sono state in questi mesi le operazioni volte a ridurre almeno in parte l’impatto dei rincari dei carburanti sulle tasche dei cittadini, ma non sempre ci si è riusciti. E allora molti automobilisti hanno provato con del fai da te.

Rincari benzina, non proprio ovunque in realtà

Soluzioni semplici, a volte, come il fatto di ridurre l’uso di aria condizionata in auto, o anche più spartane, come il fatto di riempire più lentamente il serbatoio o, ancora, evitare sprechi uscendo con l’auto solo quando necessario. Di fatto si tratta di tentativi di tamponamento in piccola parte, che pur servono, ma non risolvono il problema. Di base il punto è che il costo è aumentato a dismisura, anche se a ben vedere non dovunque. Ovvero?

Se in Italia e in tanti altri Paesi i rincari ci sono stati, ci sono e sono ancora pesanti, altrove invece non è così, o se non altro si paga molto di meno per i carburanti. Ci sono luoghi in cui si compra alla metà del prezzo conosciuto a queste latitudini, ed è così tutto l’anno. E sono in pochi i fortunati che, sapendolo, possono comunque beneficiarne.

rincari esagerati-solomotori.it

Caro carburanti, ecco dove la paghi a metà prezzo

Fortunati sono coloro i quali possono riuscirci, perché vivono vicino al confine: ci sono Paesi attorno all’Italia, confinanti o quasi, in cui la benzina ha prezzi molto più bassi e così ci si tuffa fin lì per risparmiare facendone una scorpacciata.

Bisogna però fare attenzione dove: molti Paesi vicini al nostro in verità si trovano nella stessa nostra situazione, se non peggiore. E allora? Se vi doveste però trovare in Iran, laddove un litro di benzina costa appena 0,03 euro o in Venezuela (due cent a litro) allora sì che risparmiereste. Laggiù con un euro appena fai il pieno.