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Auto, non accenderla più come hai fatto finora: gli riduci la vita di 10 anni I Lo spiegano i meccanici

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Le nostre auto possono vivere delle disavventure molto spesso dovute anche agli sbalzi di temperatura e, da molto tempo, diversi automobilisti sono stati abituati ad una particolare prassi, per quanto riguarda la accensione. Ma ora è tutto cambiato.

Ovvero di che si tratta? Nel momento in cui troviamo ad accendere l’auto, al mattino, dovremmo iniziare a usare un altro tipo di tecnica, per evitare dei problemi di cui forse non siamo del tutto a conoscenza. Come ci dicono gli esperti, i vecchi metodi sono superati.

Per lo meno, gli specialisti ci assicurano che cambiando metodologia di accensione, evitiamo di far ‘invecchiare’ l’auto di ben dieci anni. In che modo? E’ presto detto. Che cosa accade quando di mattina avviamo il motore dopo una notte di stop?

Che spesso il motore è freddo, giusto? E allora che cosa dobbiamo fare? Quali sono i sistemi migliori? Ci è stato sempre detto che il motore deve andare a regime, ma come?

Il sistemi di partenza a caldo o a freddo hanno riempito molto spesso il dibattito su chi sposava una linea e chi un’altra: va detto subito che comunque il motore dovrebbe scaldarsi ma in che modo? Vediamo oggi che cosa ci indicano di fare gli esperti?

Motore e avviamento: cosa fare?

Partiamo da un dato, il motore di deve scaldare, rapidamente, ma senza eccessi. Star fermi per qualche minuto a un livello superiore al minimo come si è fatto spesso, e ancora oggi a dire il vero, potrebbe non essere più la scelta giusta come dicono alcuni specialisti. Il motore così va a scaldarsi molto più fiocamente, con maggior lentezza. E dunque?

Dunque secondo gli esperti che, in questi anni hanno analizzato anche le trasformazioni di quelle che sono le prestazioni dei motori e della meccanica delle auto  informano che potrebbe essere molto più proficuo e lungimirante utilizzate una metodica differente. Quale?

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Cosa fare in avviamento del motore?

Alla luce dei grandi cambiamenti di questi anni, in qualche modo la miglior opzione in sede di avviamento, è quella di partire poco dopo l’avvio, circa un venti secondi dopo o poco più, rispetto a quando vi è l’avviamento a freddo: di conseguenza, poi, bisognerebbe procedere con gradualità per ciò che concerne il dare gas.

Aprire tutto, come dicono in gergo alcuni meccanici e cambiare marcia servirebbe mantenere il motore ad un regime più basso e, sempre con gradualità, bisognerebbe attendere, poco a poco che il motore si scaldi, per poter aumentare l’accelerazione.