Home » Tergicristalli, con pochi euro il liquido lavavetri lo fai da te: è migliore dei saponi che compri

Tergicristalli, con pochi euro il liquido lavavetri lo fai da te: è migliore dei saponi che compri

pochi euro tergicristalli – solomotori.it

Tra gli strumenti tradizionali che ancora oggi, in auto, malgrado il grande sviluppo delle nuove tecnologie, continuano rivestire un ruolo cruciale, non si possono non citare i tergicristalli. Il loro ruolo è determinante per la nostra sicurezza e visibilità.

Immaginarci oggi una vettura che non disponga di adeguati e funzionali tergicristalli è davvero impossibile: guidare senza uno strumento così capace, nell’immediato, di detergere letteralmente i vetri da pioggia e intemperie sarebbe un azzardo assoluto.

Pioggia forte o meno, il tergicristalli è da sempre un fedele alleato del guidatore: la sua funzione, semplice ma essenziale, è tra le più importanti e necessarie e, in effetti, anche ai posti di controllo stradale la presenza di tergicristalli ottimali è oggetto di analisi.

Va detto che, accanto al tergicristalli, è altrettanto importante il liquido lavavetri: che assolve un ruolo altrettanto importante e centrale e che, in tandem con quello del tergicristalli in quanto tale, completa l’opera per la nostra visibilità.

Pulire a dovere i vetri è in effetti possibile, quando stiamo guidando, solo azionando in contemporanea il meccanismo dei tergicristalli e quello del liquido lava vetri. Ma ci sono degli aspetti da tenere a mente in questo senso. Quali ad esempio?

Tergicristalli, il liquido lavavetri puoi farlo da te

Scegliere il miglior prodotto per lavare i vetri non è mai così semplice, anche perché ce se sono tanti e a volte anche parecchio cari, a seconda delle tasche ovviamente. E allora, in molti si sono già posti da tempo una domanda: perchè non farcene uno da soli? Perché non creare il liquido da vetri fai da te? Effettivamente, un liquido lavavetri fatto da soli è più che possibile, anzi.

Basta scegliere gli elementi corretti, mescolarli nel modo giusto, e avere il detergente per i nostri vetri dell’auto fatto in modo autonomo senza aver speso nulla in più al di là del nostro tempo. Come fa? La procedura è in realtà meno complicata di quello che si pensa. Prima di tutto occorre preparare circa 4 litri di acqua distallata, per evitare che si formi calcare nella pompa dell’auto.

schiuma-da-barba-sul-parabrezza-solomotori.it
pulire i vetri-solomotori.it

Come preparare un liquido lava vetri

Una volta fatto questo si aggiunge un detersivo per vetri, specie uno che produca minor schiuma. Mescolando in un container adeguato, si ottiene un liquido pronto all’uso. Di norma, bastano quindici ml di sapone per piatti da mettere nei quattro litri di acqua distillata.

Si possono aggiungere delle varianti come l’ammoniaca, intorno ai centoventi ml, oppure anche alcol denaturato.