Home » Posti di blocco, se vedono il tuo paraurti così ti fanno la multa I Non puoi circolare, lo scopri solo adesso

Posti di blocco, se vedono il tuo paraurti così ti fanno la multa I Non puoi circolare, lo scopri solo adesso

Paraurti Rotto
In alcuni casi un paraurti può causare multe salate – solomotori.it

Quando si circola è bene farlo nel migliore dei modi, altrimenti le conseguenze possono essere piuttosto spiacevoli. Bisogna stare attenti sia alla propria salute, sia a quella degli altri utenti, senza considerare che il nostro portafoglio può essere direttamente coinvolto con multe pesantissime: ecco cosa bisogna evitare a tutti i costi.

Guidare è un’attività che richiede responsabilità, attenzione e rispetto delle regole. Il Codice della strada è il complesso di norme che regolano la circolazione stradale per persone e cose, come ad esempio per veicoli, pedoni e animali. Fin dalla sua approvazione nel 1992 è stato più volte aggiornato per adeguarsi alle nuove tendenze e alle esigenze di sicurezza. Il suo scopo è quello di garantire una circolazione sicura a tutti gli utenti della strada. Bisogna perciò seguire alla lettera ciò che ci viene imposto.

In caso di mancato adempimento i rischi diventano parecchi. Da una parte c’è il rischio di incidenti che possono essere pericolosi per la salute sia dei conducenti e dei passeggeri, sia degli altri utenti come pedoni, ciclisti, e altre categorie. Dall’altro lato, anche riuscendo ad evitare qualsiasi tipo di danno, esiste un sistema di sanzioni pecuniarie che possono rivelarsi piuttosto pesanti per qualsiasi portafoglio. Inoltre, c’è anche il sistema di punti sulla patente, molto utile per evitare comportamenti inadeguati in maniera recidiva.

Guidare in modo corretto e civile significa prevenire gli incidenti stradali, che purtroppo sono ancora una delle principali cause di morte e di invalidità in Italia. Può capitare, però, di tamponare lievemente e di uscirne fuori con pochi danni al mezzo.

Se ti fermano così è multa automatica: meglio evitare

Qualche ammaccamento, qualche piccolo malfunzionamento, ma nel complesso l’automobile continua a funzionare e a compiere il suo dovere. In questi casi ci viene automaticamente da rimandare la visita dal meccanico, che rappresenterebbe una spesa che nessuno ha voglia di affrontare nei casi in cui non si presenti come strettamente necessaria. In realtà le cose stanno in maniera diversa.

Danni Macchina
Meglio sistemare tutti i danni prima di mettersi in circolazione – solomotori.it

il Codice Stradale, infatti, sottolinea come ogni automobile debba essere efficiente e sicura, evitando cioè di costituire un pericolo per chiunque. Le auto danneggiate, se presentano condizioni di scarsa visibilità, o producono rumori troppo forti, sono giudicate non idonee alla circolazione. Ciò avviene anche nel caso in cui i danni affliggano i sistemi di scarico, con un aumento dell’inquinamento prodotto. In questi casi le multe variano tra gli 84 e i 355 euro: meglio andare dal meccanico per tempo.