Home » Trucchi auto, blocchi la condensa nei vetri auto con questo oggetto di cucina I Costa 60 centesimi

Trucchi auto, blocchi la condensa nei vetri auto con questo oggetto di cucina I Costa 60 centesimi

Vetro appannato - solomotori.it
Vetro appannato – solomotori.it

Di questi tempi tutti gli automobilisti devono far fronte a un problema comune, l’appannamento dei vetri. Tutti ci scordiamo che a volte le soluzioni più semplici sono anche le più risolutive.

Che dire se non che ci eravamo completamente dimenticati di una delle più grandi seccature con cui ci troviamo a combattere ogni giorno non appena iniziano i primi freddi e le giornate umide.

I vetri appannati sono una delle cose che più arriviamo a odiare della nostra macchina per una serie di ragioni, prima fra tutte il fatto che ci fanno perdere una marea di tempo al mattino, giusto quando invece abbiamo bisogno di darci una mossa.

In secondo luogo, ed è proprio questo il punto che molti sottovalutano, è che i vetri appannati sono in buona sostanza uno dei rischi peggiori in termini di sicurezza, e anche il più sottovalutato.

Vetri appannati, il destino di ogni automobilista al mattino

Dopo una notte passata al freddo e alle intemperie, come in questi giorni sarà capitato a tutti di osservare, all’interno dell’abitacolo si forma una buona condensa di vapore acqueo che finisce per depositarsi sui vetri della macchina. Che fare allora? Molti di noi a dir la verità non fanno proprio nulla a riguardo e cercano in tutti i modi di eliminare l’umidità sui vetri soltanto con un panno – o peggio – con una mano in mancanza d’altro.

Questi metodi sono per lo più da evitare perché non risolvono la situazione se non per qualche secondo. Allora quello che di solito tutti consigliano di fare è accendere l’aria calda, o meglio ancora il condizionatore, in modo da permettere un’evaporazione dell’umidità presente in auto. Queste due soluzioni per lo più funzionano, ma hanno un grande svantaggio: avremo sempre bisogno di un po’ di tempo prima di ripartire e vedere nitidamente.

Detersivo per piatti - solomotori.it
Detersivo per piatti – solomotori.it

Il trucco del detersivo per piatti

Se il vostro obiettivo è non perdere più tempo alla mattina, esiste allora un trucco che poco ha a che vedere con aria calda e condizionatore. Premettiamo che il metodo è risolutivo solo a patto che venga fatto la sera prima. Vi potrebbe sembrare strano, ma è stato sperimentato come sia davvero efficace utilizzare del detergente per piatti sui vetri. L’idea suona come bizzarra, ma con davvero pochi centisimi mette fine a questo annoso problema dei vetri appannati.

Ciò che occore fare è procurarsi il sapone per piatti e una spugna in microfibra. Asciugare bene il vetro prima di applicare il detergente e poi strofinare energicamente in modo da ottenere un finestrino senza residui né aloni. Il trucco del detersivo per piatti funziona perchè il prodotto, applicato in forma pura sui finestrini, va a creare una barriera protettiva, una sorta di pellicola che non permette all’umidità di attacarsi al vetro. L’unica accortezza è che bisogna ricordarsi di effettuare questa operazione la sera prima per avere un risultato soddisfacente il giorno dopo.