Home » Ammaccature sulla carrozzeria, il trucco lo conoscono solo i meccanici I Lo fai a casa senza andare in officina

Ammaccature sulla carrozzeria, il trucco lo conoscono solo i meccanici I Lo fai a casa senza andare in officina

ammaccatura-solomotori.it
ammaccatura-solomotori.it

Prendersi cura della nostra auto è un nostro dovere e dovrebbe esser visto come anche un piacere, vista l’importanza e il valore – specie oggi – che hanno le auto sul fronte dell’investimento e anche affettivo. E che dire quando si trovano ammaccature?

Spesso per un proprietario di auto il ritrovarsi con delle ammaccature sulla carrozzeria è davvero uno choc improvviso dal quale si fa fatica a riprendersi, specie se improvviso e inatteso, specie poi se copioso. Spesso, dunque, anche molto costoso. Cosa fare?

Come porre rimedio? Molto spesso siamo votati a pensare che non si possa far altro che andare da uno specialista e, di fatto, pregare che la cifra da esborsare non sia molta. E’ vero che andare da esperti del settore ti aiuta a risolvere il guaio alla radice. Tuttavia?

Esistono dei trucchetti e degli espedienti, che in effetti conoscono solamente gli esperti e professionisti meccanici, che si possono mettere in atto senza dover per forza di cose portare l’auto in officina: e risolvere, così, il problema delle ammaccature della carrozzeria in modo soft.

Ma quali sarebbero? Come sappiamo l’ammaccatura è una piccola deformazione della placca di metallo che riveste l’auto e in certi casi, come in caso di incidenti pesanti o un telaio deformato, è per forza necessario un meccanico, al di là di ogni fai da te.

Ammaccature sulla carrozzeria, ecco come risolvi da te

A volte però le ammaccature non generano danni diretti alla vernice, che nelle auto di oggi è elastica e dunque a volte ci consente di risparmiare in riverniciatura. Ciò che ci serve è del calore: l’ammaccatura va scaldata per far adattare la vernice alla piega metallica. La tecnica è quella di spingere le ammaccature dall’interno perché dalla parte esterna spingere può causare danni alle vernici.

Per agire, possiamo iniziare con dell’acqua calda o anzi bollente da versare sull’ammaccatura, vedendo se il metallo di piega tornando all’originale.  Ma l’altra soluzione è usare una ventosa: dopo che si versa acqua caldissima, si applica la ventosa sulla ammaccatura e si spinge con forza da dentro verso l’esterno, per provare a ripristinare lo status ante quo.

non andare dal carrozziere per forza – solomotori.it

Ammaccature, risolvi con questo sistema

Ci sono anche delle ammaccature molto più piccole che possono poi essere risolte con uno strumento che possa aspirare le crepe. Se tutto questo non funziona, allora bisogna provare con una spinta a partire della parte interna. Come fare?

Si può eliminare la imperfezione con adesivi a calore o altri prodotti simili, che tuttavia comportano rischi possibili di danni alla vernice. Altre riparazioni da interno, con uso di un fono, un martello, un tronco tondeggiante prevedono maggiori dimestichezze meccaniche. Se non ve la sentite, c’è sempre il meccanico di fiducia.