Home » Finestrini auto, strofinaci un cetriolo: ti risolve il noioso problema autunnale I In Inghilterra lo fanno tutti

Finestrini auto, strofinaci un cetriolo: ti risolve il noioso problema autunnale I In Inghilterra lo fanno tutti

vetri-auto-appannati-solomotori.it
vetri-auto-appannati-solomotori.it

Uno dei problemi a cui i cittadini che guidano un veicolo debbono far fronte quasi tutti i giorni o, se non altro, nei periodi di freddo di gelo, è quello relativo alla rischiosa riduzione della visibilità in strada che sia causata dai cosiddetti vetri appannati.

Che cosa succede, o meglio, come mai succede questo? E in che modo possiamo ovviare a questo problema che, come ben sanno tutti quelli che sono entrati ad esempio in inverno in un abitacolo di auto, si presenta fin troppo puntualmente?

Ci sono diverse soluzioni che possiamo adottare, a dire il vero, per risolvere questo atavico e costante problema. Dal momento che ci sono delle ‘regioni’ e delle aree territoriali molto più soggette a questa situazione, potremmo guardare al modo in cui lì agiscono.

Del resto, è un dato in pratica assodato quello per cui più si vive in zone fredde o con elevati livelli di umidità, i rischi di appannamento dei vetri delle nostre auto siano maggiori che altrove. Non si tratta certo di una mera faccenda estetica. Anzi, è tutt’altro.

In gioco c’è la nostra stessa incolumità: dal momento che i finestrini delle auto, e in particolar modo poi il parabrezza e il lunotto posteriore, non servono di certo (solo) per ammirare l’eventuale bellezza dei paesaggi durante le nostre passeggiate in auto.

Condensa e umidità in auto, risolvi così

Questo è semmai un problema accessorio che si lega alla figura dei passeggeri, su cui non incombe il dovere e la responsabilità di guidare: ma il conducente, se non riesce a vedere bene in strada a causa di vetri appannati, rischia seriamente la vita. Sua e altrui. In fin dei conti per incappare in un incidente, come tutte le statistiche e le dinamiche dei sinistri in strada confermano, non basta che un momento: un fatale istante di distrazione o di scarsa visibilità, ed è la fine. Per questo avere dei finestrini nitidi è cruciale.

Curare i vetri e pulirli prima della partenza può non bastare perché l’umidità, che agisce naturalmente in modo maggiore in climi freddi, crea quel fastidioso effetto condensa che fa appannare i vetri anche in corso d’opera mentre stiamo già guidando.

Fai in questo modo quanti ti si appannano i vetri (Web)

Ecco cosa puoi usare per non far appannare i vetri auto

I vetri si appannano così velocemente che non vediamo nulla da un secondo all’altro, e quasi a niente serve aprire i finestrini tutti insieme, se non a causarci magari uno choc termico. E’ chiaro che azionare le ventole dell’aria aiuta, come una corretta climatizzazione.

Però, come ad esempio hanno insegnato in Inghilterra, dove il problema è molto sentito, possiamo anche usare dei prodotti diversi, di certo non specifici per questo problema ma molto efficaci. Non ci crederete, ma tra questi c’è il cetriolo. Provate a passarlo sul parabrezza. Funzionerà come una pellicola di protezione che è in grado di scoraggiare la formazione della condensa anche se fa molto freddo.