Home » Parabrezza appannato, premi i pulsanti in questo ordine: l’aria calda non basta I Ci metti pochi secondi

Parabrezza appannato, premi i pulsanti in questo ordine: l’aria calda non basta I Ci metti pochi secondi

appannamento-vetri-auto-solomotori.it
appannamento-vetri-auto-solomotori.it

Guidare con il vetro dell’auto appannato, oltre che pericoloso, è praticamente impossibile. Basta molto poco per spannare i vetri della macchina in poco tempo. Ecco come si fa

Mettersi alla guida della propria automobile è un’esperienza che varia giorno dopo giorno. Al mattino, quando ci rechiamo a lavoro, o al rientro, l’esperienza è di un certo tipo, e di certo non è delle più positive in assoluto.

Aprire l’auto, accenderla e trovarla col vetro completamente appannato è davvero seccante, soprattutto quando si esce la mattina presto, magari già in ritardo, e si è di corsa per andare al lavoro.

La condensa sui vetri dell’auto (finestrini, parabrezza e lunotto) si forma a causa del vapore acqueo che, a contatto con il freddo della superficie, condensa e si trasforma in quelle fastidiosissime goccioline d’acqua. Durante l’inverno questo fenomeno è più frequente a causa dell’escursione termica tra interno ed esterno dell’auto.

Avere un parabrezza appannato non è sicuro, soprattutto mentre si è intenti a guidare in autostrada ad alta velocità. Ricordiamo infatti che quando il vetro è appannato la visibilità è seriamente compromessa e per questo motivo è assolutamente necessario spannare almeno il parabrezza, per procedere in sicurezza. Per fortuna, basta poco per risolvere questa situazione: bisogna premere il pulsante adatto.

Vetri appannati in inverno: come spannarli?

In realtà basta davvero poco per riuscire a far tornare alla normalità il nostro campo visivo. Il tasto che serve premere è quello dello sbrinamento del parabrezza anteriore. Una volta premuto quello, basta impostare l’aria in modo che vada al massimo e sia diretta verso il parabrezza. La temperatura da selezionare dipende da quella esterna: se fa freddo bisogna mettere aria calda, se invece fuori fa caldo bisogna sparare aria fredda. La soluzione, ad ogni modo, è molto semplice e veloce.

simbolo-ventilazione-del-parabrezza-solomotori.it
simbolo-ventilazione-del-parabrezza-solomotori.it

È probabile che alcuni veicoli più recenti siano dotati di un moderno sistema di climatizzazione con impostazioni separate per il disappannamento del parabrezza. Impostare l’aria calda all’interno dell’auto ti permetterà di assorbire l’umidità dai finestrini e ridurrà la condensa che si è accumulata. Non esagerate comunque con il calore, la temperatura ideale dell’abitacolo durante l’inverno dovrebbe essere di circa 20 gradi.

Tuttavia, coloro che non hanno accesso a questi strumenti potrebbero comunque utilizzare tecniche più tradizionali come accendere l’aria condizionata. L’aria fresca può aiutare a seccare l’umidità all’interno del veicolo e quindi a rimuovere l’appannamento sullo schermo. Ma anche aprire semplicemente una finestra prima di partire può sortire l’effetto desiderato.