Home » Pulsanti auto, premi questo e vai più veloce: te lo spiega il meccanico I Solo loro sanno come sbloccarlo

Pulsanti auto, premi questo e vai più veloce: te lo spiega il meccanico I Solo loro sanno come sbloccarlo

spie-cruscotto-auto-solomotori.it
-cruscotto-ect-solomotori.it

Le nostre auto sono un vero e proprio trionfo di spie, pulsanti, sensori e dispositivi luminosi o meno, da fare azionare a seconda dei casi. Molti di questi apparecchi sono ben noti: diverse di queste funzioni, invece, molto meno. Altre quasi sconosciute. Come questa.

Spesso è necessario ricorrere alla sapienza dei veri e grandi esperti di motore o degli specialisti che, sovente, sul web o sui canali social avviano discussioni o generano video di informazione e divulgazione, per scoprire alcune funzionalità delle nostre auto.

Il fatto di disporre di vetture ormai davvero decisamente avanzate dal punto di vista tecnologico, con dei livelli di elettronica e informatica incredibili, si porta spesso a non cogliere nel pieno molte delle abilità di cui l’auto è dotata. Specie sul fronte motori.

La guida dell’auto, di per sé, segue delle dinamiche tradizionali che, al netto di alcuni grandi cambiamenti strutturali e di ordine ingegneristico, in buona sostanza è lineare da sempre, per cui ogni innovazione tecnologica va appresa, studiata e provata.

Se non va, cioè, ad incidere nella guida diretta ma è accessoria, la funzione ‘segreta’ potrebbe perfino non essere mai scoperta o usata. In alcuni contesti però al contrario ci sono dei pulsanti che, se azionati, interagiscono in modo diretto sullo stile di guida.

Pulsante segreto auto, lo conoscevi?

E non solo: intervengono sulla qualità della guida, sulla prestazione dell’auto e sul modo in cui condurlo in strada. A spiegarlo sono anche alcuni meccanici professionisti che sul web hanno parlato in particolare di un pulsante dell’auto poco conosciuto e chiaro. Si tratta di un dispositivo che permette, se azionato, di far andare l’auto più velocemente: viene chiamato  ECT PWR e permette di migliorare le prestazioni dell’auto se il conducente lo aziona. Si solito questo apparecchio si trova nella parte bassa e sinistra della schermata del cruscotto.

cruscotto-solomotori.it
cruscotto-solomotori.it

ECT, cos’è e a che ci serve

Cosa fa nel merito? Aumenta, all’istante, la potenza del motore in avvio, con una partenza più sprint che consente di accrescere la velocità. Se PWR sta per power, ovvero sia potenza, il termine ECT non è nulla altro che un acronimo di trasmissione controllata elettronicamente.

Questa consente a un veicolo di cambiare marcia più tardi quando sta per mettersi in moto, in modo da garantire un’accelerata più potente che, tradotto, significa maggior velocità. Di contro però, se abusato, può produrre un inconveniente relativo all’aumento dei consumi di carburante o di usura dal momento che il motore gira a regimi più alti per disporre di una maggiore potenza.