Home » Autostrade, aboliti i limiti di velocità: “Anche se non piace a tutti…” | La decisione è ufficiale

Autostrade, aboliti i limiti di velocità: “Anche se non piace a tutti…” | La decisione è ufficiale

Autostrada Tramonto
In autostrada occhio ai limiti- solomotori.it

Rispettare i limiti di velocità: è senza dubbio questa una delle prime regole che impariamo, fin da bambini, quando ci si approccia al mondo delle auto. Prima ancora di crescere e di iniziare a sognare di guidare un veicolo, impariamo a dover andare piano.

Il rischio di impatti, incidenti, morte stradale ci è chiaro fin da subito: specie quando saliamo a bordo e vediamo le auto sfrecciare nelle autostrade, per definizione tratte viarie a rapida percorrenza, captiamo la centralità dell’osservazione dei limiti previsti.

Poi cresciamo e, magari, in parte, cambiamo idea: una parte di noi cambia idea, ‘abbracciando’ quel comportamento con poco senso e che ci porta a guidare sempre con frenesia, correndo, accelerando, violando i limiti. Specie sulle autostrade. Eppure?

Può succedere che per paradosso perfino la persona più oculata, abituata a mantenersi in un andamento da ‘crociera’ sempre entro i limiti, alla fin fine sia costretta a violarli. Non per sua volontà: ma perché, appunto, i limiti spariscono. Vengono tolti, aboliti.

E non stiamo scherzando: piacerà a molti, piacerà a pochi, ma è vero. I limiti di velocità sulle autostrade spariscono. Cosa sta succedendo? La decisione è stata presa, ed è tutto vero. i cittadino dovranno ‘responsabilizzare da soli’, dice il ministro.

Autostrade, addio limiti di velocità?

Con un atto che sorprende perfino certi automobilisti, si dice addio al limite di velocità autostradale. Pare che la decisione nasca dal fatto che la crescente diffusione di mezzi elettrici abbia indotto a un una rivalutazione strutturale dei concetti di velocità in strada. Meglio: in autostrada. E a ben vedere, da più parti arrivano diversi feedback su questo.

Esistono Paesi in cui in autostrada si può già andare senza esser costretti a rispettare limiti: sono Stati come Nepal, le Filippine, l’Isola di Man, la stessa Malta oppure l’Estonia. Ma ne esiste uno, che stupirà alcuni, in cui sostanzialmente vale lo stesso. Per chi non lo sapesse, stiamo parlando della Germania. Proprio così: niente limiti in autostrada nel paese teutonico.

Autostrada Traffico
germania limiti – solomotori.it

No limiti in autostrada: dove e perché

Le Autobanh in Germania sono famose perché non prevedono limiti autostradali, anche se la situazione è cambiata di recente, e infatti alcuni tratti autostradali  sono davvero esenti di un vero limite anche se in ogni caso l’andatura consigliata è di 130 chilometri all’ora.

Ora però il governo della Germania è tornato a parlarne per motivi di sicurezza e ambientali, dal momento che la limitazione della velocità produrrebbe una minore emissione di gas inquinanti. L’idea di ridurli non piace a molti: l’idea di annullarli, neppure. Come andrà a finire?