Home » Tesla, se le rivendi Elon Musk ti fa causa: non è uno scherzo I Devi tenerla a vita

Tesla, se le rivendi Elon Musk ti fa causa: non è uno scherzo I Devi tenerla a vita

Tesla Logo
Tesla ha preso una decisione molto particolare per quanto riguarda i suoi mezzi – solomotori.it

Elon Musk è da tempo sotto ai riflettori, e di certo anche il comportamento della sua Tesla rispecchia quello del proprietario. L’azienda del magante sudafricano, infatti, prende costantemente decisioni molto coraggiose per cercare di mantenere il suo mercato. L’ultima decisione è stata abbastanza incredibile. Difatti, le Tesla non si possono più rivendere.

Nel corso degli ultimi anni stiamo assistendo ad alcuni cambiamenti epocali su più fronti. La tecnologia ci ha portato alcuni strumenti davvero incredibili a disposizione. L’esempio più eclatante è avvenuto proprio nel corso del 2023, a inizio anno. L’esplosione dell’intelligenza artificiale è stata qualcosa di significativo, e modificherà per sempre il modo di lavorare dell’essere umano. Le sue potenzialità sono tutt’altro che esplorate in maniera definitiva.

Un altro esempio è quello dei motori elettrici. L’impatto del cambiamento climatico sulla società umana diventa anno dopo anno sempre più concreto, con conseguenze che diventano catastrofiche ogni anno di più in ogni zona del globo. Da questo punto di vista, l’Unione Europea ha deciso di incentivare l’elettrico per ridurre le emissioni inquinanti legate all’utilizzo dei motori a combustione.

Elon Musk è salito sul treno appena ha potuto. Il patron di X (Twitter) e SpaceX, infatti, con la sua Tesla si è accaparrato il ruolo di precursore e leader del settore dei veicoli a motore elettrico. Ora, però, arriva una novità piuttosto strana per quanto riguarda questi mezzi.

Tesla, non si può più rivendere: la storica decisione

Le automobili Tesla hanno conosciuto un momento di grande diffusione negli ultimi anni. Questi veicoli presentano motori elettrici, ma anche servizi e funzionalità all’ultimo grido tecnologico. Da questo punto di vista si tratta di vetture estremamente avanzate. L’hype per questi modelli, però, non si esaurisce sulle capacità ingegneristiche di Tesla. Il brand è già molto forte, e in giro si assiste a un fenomeno che si manifesta costantemente, in tanti settori.

Cybertruck Tesla
Il Cybertruck di Tesla non si potrà rivendere se non per motivi eccezionali – solomotori.it

Come già successo durante la crisi dei semiconduttori con la console da gaming, anche per i mezzi Tesla ci sono molti “furbettiche acquistano e rivendono a prezzi significativi. Per evitare che questo fenomeno si diffondesse, Tesla ha deciso di vietare esplicitamente la rivendita dei suoi Cybertruck, i pickup dall’estetica discutibile. Una volta acquistato, questo mezzo deve rimanere di proprietà per almeno un anno prima di essere rivenduto. Nel caso si volesse comunque vendere, bisognerebbe prima ottenere l’autorizzazione scritta da Tesla.