Home » Rotatorie, cambia tutto scatta il divieto di occupare questa corsia I È l’opposto di come hai fatto finora

Rotatorie, cambia tutto scatta il divieto di occupare questa corsia I È l’opposto di come hai fatto finora

occhio alle rotatorie-solomotori.it

Tra gli innumerevoli casi di disagio in cui possono trovarsi i cittadini alla guida delle loro auto, senza dubbio ci possono essere quelli legati alle cosiddette rotatorie: per motivi molto semplici. Esiste un divieto che molti ignorano, ma che mette davvero nei guai.

Nate per facilitare il transito nelle città, le rotatorie sono in effetti una invenzione molto utile, a bocce ferme, a patto di conoscerne le regole. La loro percorrenza, in particolare, è contraddistinta da alcune regole che sono anche cambiate, suscitando perplessità.

Quando spesso un cittadino si trova di fronte una rotonda, o rotatoria, in verità non si pone grandi dilemmi sul come e sul quando si debba passare: a volte si vedono auto lanciarsi dentro le rotonde a spron battuto senza il minimo ritegno o controllo.

A volte, ciò viene fatto ad una tale velocità di crociera che l’impatto con altre macchine diventa quasi inevitabile, e che se non capita è davvero quasi una mera questione di fortuna. Ma come si deve passare, seguendo quali nobrme, in una rotatoria?

A ben vedere esiste una norma, che fa scattare un divieto relativo all’occupazione della corsia: di quale corsia? E’ proprio questo il punto. Molti di noi potrebbero aver sbagliato a lungo, credendo di essere nel giusto. Per questo, cerchiamo di capire meglio.

Rotatorie, regole e chiarimenti

Vediamo tutto: la rotonda, spesso vissuta male da chi guida, viene regolarizzata come tutto, del resto, dal Codice della Strada. Ci sono delle cose da sapere però in merito alla rotonda con doppia corsia. Chi è che deve dare la precedenza entrando? Come funziona la regola del dare precedenza in una rotonda se si sta entrando o la si sta già percorrendo?

La regola omnia è quella della precedenza a destra, dunque chi vi entra ha diritto a precedenza, e chi è già dentro deve andare più piano per conseìntire l’accesso. Ma in quelle ad ampio raggio o meglio, quelle con corsia doppia bisogna tenere sempre sgombra la corsia di destra, consentendo in questo senso le immissioni di auto.

rotatoria e precedenza -solomotori.it

Regole rotonda: precedenza e frecce

Diventa cruciale, in questo senso, l’uso delle frecce di indicazione, di modo che segnalare per tempo quella che è la traiettoria del veicolo. Questo serve sempre, a dire il vero, per ogni svolta o movimento di direzione, di modo da avvertire chi viene dietro.

Altra regola chiave è quella di controllare sempre dagli specchietti e, ovvio, andare piano per evitare impatti improvvisi.