Home » Incrocio, non prenderlo mai in questo modo: lo fai sempre ma è illegale I La multa ti manda sul lastrico

Incrocio, non prenderlo mai in questo modo: lo fai sempre ma è illegale I La multa ti manda sul lastrico

Auto Incrocio
Il comportamento scorretto agli incroci può portare a conseguenze molto gravi – solomotori.it

Quando guidiamo ci dobbiamo costantemente confrontare con determinate situazioni: ecco cosa evitare agli incroci. Con il passare del tempo l’esperienza si accumula e ci sentiamo anche più tranquilli nel portare comportamenti che non sono propriamente corretti. In alcuni casi, però, il rischio può essere piuttosto elevato, specialmente quando ci troviamo a un incrocio.

Alla guida della nostra vettura, molte volte capita di ritrovarsi in situazioni in cui non si ha ben chiaro il comportamento che si dovrebbe tenere. Potrebbe accadere sia volontariamente, sia per distrazione, che un incrocio venga affrontato in maniera non del tutto corretta. Sottovalutare gli obblighi e le norme è qualcosa di estremamente pericoloso, anche in quelle situazioni che a prima vista ci sembrano più innocue.

Alcune situazioni, poi, sono ancora più rischiose di altre. Gli incrocio sono dei punti di convergenza in cui molte automobili tendono a spostarsi in maniera differente. Di solito, poi, in prossimità di questi luoghi la visibilità non è ottimale come dovrebbe essere. In questi casi, i segnali stradali intervengono per governare il comportamento che dovrebbero tenere gli automobilisti e tutti gli utenti della strada in prossimità dello stesso.

Di fatti, sono tanti gli incidenti che avvengono all’interno degli incroci, e vengono causati da mezzi di qualsiasi tipologia e genere. Ovviamente, l’entità dei danni può essere piuttosto seria, ma anche le multe associate alle infrazioni.

Agli incroci evita questo comportamento pericolosissimo

Il problema è che violare le norme che governano in prossimità degli incroci è estremamente rischioso per tanti motivi. Di solito, chi trasgredisce le regole non segue i segnali che si trovano nei paraggi di questi luoghi, o magari non concede la precedenza come dovrebbe essere secondo legge. Il discorso cambia in presenza dei semafori, dove il passaggio è chiaramente segnalato dall’apposita luce verde.

Incrocio Auto
Meglio evitare di andare contro alle norme del Codice della Strada – solomotori.it

Dove non c’è il semaforo, però, bisogna affidarsi a ciò che viene segnalato. Spesso, soprattutto agli automobilisti più esperti, capita di andare incontro a un obbligo di svolta impegnando l’incrocio in senso errato. Per quanto ci possa sembrare una minuzia in alcune circostanze, può essere una decisione che costa molto cara. Oltre al rischio di incidenti, le multe associate spaziano tra i 42 e i 174 euro, con tanto di decurtazione di due punti sulla patente. Meglio rispettare le norme e i segnali che troviamo per strada, dunque, per evitare di finire in spiacevoli situazioni.