Home » Precedenza, vale anche a sinistra: lo sanno solo in pochi I Prendere la multa è facilissimo

Precedenza, vale anche a sinistra: lo sanno solo in pochi I Prendere la multa è facilissimo

Incrocio Visuale Alto
Tutto quello che sai sugli incroci probabilmente è sbagliato – solomotori.it

Alcune regole che governano la circolazione stradale sono poco conosciute: non è vero che la precedenza si concede solo a destra. Quando ci mettiamo al volante dobbiamo essere al corrente di tutte le norme che sono presenti nel sistema di leggi che ci governa. Solo in questo modo possiamo garantire una circolazione sicura per tutti gli utenti.

Quando prendiamo la patente, la prima parte dell’esame è dedicata alla teoria. In questa fase si incontra per la prima volta il Codice della Strada, cioè il corpo di leggi che governa la circolazione stradale. Si tratta di un momento molto importante per tutti gli automobilisti. È qui, infatti, che assimiliamo il significato della segnaletica, dei limiti, e apprendiamo gli obblighi a cui dobbiamo sottostare quando ci troviamo al volante.

L’obiettivo finale del Codice della Strada è quello di rendere sicuro il processo di circolazione per tutti gli utenti. Alcuni mezzi, infatti, sono considerati “deboli“, come coloro che circolano in bicicletta o a piedi, mentre altri sono considerati “forti“. Questi ultimi, tra cui troviamo automobili e altri mezzi pesanti, hanno una grossa responsabilità. Basta una piccola disattenzione per provocare situazioni in cui si mette a rischio la salute di persone o cose.

Il caso peggiore, però, si verifica senza dubbio quando abbiamo una convinzione e agiamo di conseguenza. Per esempio, la maggior parte degli automobilisti è convinta che la precedenza si conceda solo a destra: non è vero.

Precedenza, tutto ciò che sai è sbagliato: ecco la verità

In alcune situazioni particolari, la precedenza cambia in maniera oggettiva. Pensiamo per esempio quando sono presenti segnali stradali che ci impongono lo Stop. In altri casi, per esempio quando ci immettiamo in rotonda, dobbiamo sempre controllare che a sinistra non stia arrivando nessuna automobile. La verità, però, va ben oltre queste casistiche. Anche negli incroci, infatti, uno sguardo bisogna concederlo anche a sinistra.

Svolta Automobile
La precedenza si concede anche a sinistra in alcuni casi – solomotori.it

In linea di massima, quando non ci sono segnali a indicare differenze, la precedenza va concessa alle automobili che si immettono nell’incrocio e che provengono da destra. Se un’automobile però proviene dalla nostra sinistra e questa ha già impegnato l’incrocio, si verifica un caso denominato “precedenza di fatto“. Il primo obbligo, infatti, è quello di evitare qualsiasi tipo di incidente. Se l’automobile ha già impegnato l’incrocio, a questo punto ci troviamo costretti a concedere la precedenza a questo veicolo.