Home » Smartphone, quando leggi non lo farai più in auto I Stai distruggendo la sua batteria

Smartphone, quando leggi non lo farai più in auto I Stai distruggendo la sua batteria

batteria-litio-smartphone-solomotori.it
batteria-litio-smartphone-solomotori.it

Scordarsi il cellulare in auto può essere un grave errore. Il freddo d’inverno può ostacolare importanti funzioni in tutte le batterie comprese quelle del tuo smartphone

Quante volte ci sarà capitato di dimenticarsi il cellulare in auto e quante volte siamo corsi a riprenderlo. Il vero problema, però, può non essere solo il rischio che venga rubato. Sappiamo infatti che smartphone o qualsiasi altro dispositivo elettronico, possono subire dei danni irreparabili se lasciati in auto a temperature troppo basse.

In particolare, se sottoposto a climi rigidi e parecchio a lungo nel tempo, il cellulare, anche il migliore sul mercato, può ritrovarsi con dei problemi alla batteria. In effetti sappiamo che le batterie agli ioni di litio di uno smartphone, come gli altri dispositivi, patiscono le basse temperature.

Le batterie agli ioni di litio reggono bene se la loro temperatura oscilla tra 0° e i 35°. Ciò non significa che le batterie al litio non funzioneranno oltre quelle temperature. Lo faranno, ma con una capacità inferiore.

Potresti notare che perdono la carica più velocemente del normale. E’ dunque consigliabile non eccedere troppo in un senso o nell’altro andando incontro al rischio di danni permanenti.

Batterie al litio: Cosa avviene a basse temperature?

Il compito di una batteria è immagazzinare e rilasciare energia. All’interno di una batteria al litio avviene una reazione chimica che consente alla batteria di caricarsi e scaricarsi. Quando la batteria è esposta a temperature rigide, la resistenza interna aumenta drasticamente e la reazione chimica rallenta, rendendo il funzionamento della batteria meno efficiente. Ciò significa che la capacità della batteria diminuisce e che i dispositivi alimentati con batterie al litio si esauriscono più rapidamente.

proteggere-la-batteria-dal-freddo-solomotori.it
proteggere-la-batteria-dal-freddo-solomotori.it

Questo fenomeno si verifica con le auto elettriche, che in inverno perdono gran parte della loro autonomia. Questo non significa che non possiate usare i vostri smartphone con il freddo, perché è assolutamente possibile! Ma dovete aspettarvi che le prestazioni e la durata della batteria siano influenzate dalla temperatura. Le basse temperature, aumentano la resistenza interna, e questo ne riduce la capacità. Significa che dovrai caricare quelle batterie più frequentemente durante il clima invernale.

Un’altra cosa importante da ricordare è che la durata di una batteria include un massimo di cicli-ricarica. Questo fattore è un qualcosa da preservare, non sprecare. Le batterie al litio a ciclo profondo hanno una durata compresa tra 3.000 e 5.000 cicli. Ma il piombo acido, d’altra parte, dura in genere circa 400 cicli, quindi ti consigliamo di usare quei cicli con più parsimonia.