Home » Specchietto auto, c’è un pulsante segreto nascosto qui I Nessun l’aveva scoperto finora

Specchietto auto, c’è un pulsante segreto nascosto qui I Nessun l’aveva scoperto finora

specchietto-retrovisore-auto-solomotori.it
specchietto-retrovisore-auto-solomotori.it

C’è un modo per rendere il viaggio leggermente più sicuro. Con l’aiuto di questo tasto puoi salvarti dall’accecamento causato dalle auto dietro di te

Lo Specchietto retrovisore (o specchio retrovisore) è, per definizione, un dispositivo il cui scopo è quello di aumentare il livello di sicurezza presente su un’automobile, una moto, un bus o un tram, mediante l’aumento della visibilità posteriore e laterale del veicolo in questione.

Gli specchietti retrovisori sono costituiti, ovviamente, dallo specchio e, quindi, dal suo supporto, un elemento che ne sorregge la lente e ne consente, eventualmente, la regolazione. Poi c’è il braccio: si tratta di un elemento che va dal supporto della lente dello specchio fino alla base di fissaggio, ultimo elemento dell’intero comparto, che permette di ancorare lo specchio al parabrezza o al telaio dell’automobile.

Non consentono di vedere l’intera area di strada dietro e intorno al veicolo quindi il loro impiego deve spesso essere accompagnato dallo sguardo diretto girando leggermente la testa.

Devono essere regolati in modo da fornire una piena visibilità; tale regolazione va effettuata ogni volta che si utilizza il veicolo e dopo che è stata regolata la posizione del sedile di guida. La regolazione va effettuata di norma a veicolo fermo.

Specchietto retrovisore: il pulsante nascosto

Le auto si evolvono: aumentano le funzioni a disposizione, i motori diventano più efficienti e meno inquinanti, gli incidenti sono meno pericolosi; gli specchietti, però, restano sempre gli stessi. Certo, le auto più recenti sono dotate di videocamere e sensori che aiutano la retromarcia e il parcheggio, ma lo specchietto retrovisore finora era rimasto sempre uguale.

tasto-antiabbagliamento-solomotori.it
tasto-antiabbagliamento-solomotori.it

Nello specchietto retrovisore interno di alcune auto di nuova generazione, è presente un piccolo tasto che, una volta premuto, attiva la funzione antiabbagliamento. Questa funzione è utile nelle ore di buio, quando un’altra auto ci illumina da dietro, rendendo impossibile l’uso dello specchietto retrovisore. Un piccolo LED posto nei pressi del pulsante indica poi l’attivazione della funzione.

In poche parole si tratta di un tastino che permette di oscurare la visuale o per meglio dire, abbassare i rischi di abbagliamento quando si guida, cosa utile sia di giorno ma soprattutto di notte. Molte auto usano in modo smodato gli abbaglianti, anche contro quelle che sono le prescrizioni. A dire il vero questa funzione permette di tutelare la nostra vista e la visuale in fase di guida anche durante il giorno: ma è chiaro che, specie di notte, il suo supporto diventa cruciale.