Home » Tergicristalli, il trucco infallibile se sono otturati: non costa nulla ed è rapidissimo

Tergicristalli, il trucco infallibile se sono otturati: non costa nulla ed è rapidissimo

pulizia-tergicristalli-solomotori.it
pulizia-tergicristalli-solomotori.it

Non è un segreto che la visibilità del parabrezza influisca direttamente sulla sicurezza della guida dell’auto. Come risolvere il problema degli spruzzini lavavatri otturati?

Può essere molto utile, in determinate situazioni, sapere come pulire gli spruzzini dei tergicristalli. Se abitiamo in zone molto polverose ad esempio quella di tenere gli ugelli degli spruzzini sempre puliti è una necessità che non bisogna sottovalutare, poiché guidare con una visuale scarsa, soprattutto su tragitti lunghi, non è mai molto sicuro.

A volte invece è il conducente in marcia ad incontrare delle difficoltà: sporco, neve e moscerini si depositano sulla superficie del parabrezza. In questo caso, la visibilità si riduce di parecchio e anche un singolo oggetto non visto dal conducente può portare alle conseguenze più spiacevoli.

Ad esempio, di notte può comparire un pedone da dietro il marciapiede, che l’automobilista noterà all’ultimo momento. Solo allora ci si rende conto di quanto sia importante mantenere il vetro pulito. E per limitare il più possibile questi incidenti, tutte le auto sono dotate di mezzi speciali per la pulizia del parabrezza.

Fortunatamente non ci si deve preoccupare molto per il lavoro da svolgere dato che pulire gli spruzzini della propria automobile è un’operazione facile e veloce.

Pulire gli ugelli lavavetri

Gli spruzzatori dei tergicristalli ostruiti sono un problema piuttosto comune. Sebbene sia un inconveniente spiacevole, è facilmente risolvibile; se poi non riesci a rimuovere l’ostruzione, la cosa più conveniente può essere sostituire lo spruzzatore.

Se il liquido di lavaggio non esce dall’ugello, bisogna aprire il coperchio del cofano e ispezionare i tubi flessibili per verificare che non siano allentati, danneggiati, ad esempio strappati, o scollegati dall’ugello. Se il collegamento fosse apposto, dobbiamo avvalerci di un ago, dell’acqua, dell’alcool etilico, dell’antigelo, di un batuffolo d’ovatta e qualora sia possibile, di una macchina per l’aria compressa per pulire gli spruzzini dei tergicristalli.

sblocco-liquido-lavavatri-solomotori.it
sblocco-liquido-lavavatri-solomotori.it

Il consiglio è di smontare gli spruzzini prima di cominciare il lavoro, ma se non lo si sa fare, non bisogna preoccuparsi, si potrà procedere con l’operazione anche lasciandoli attaccati al resto della carrozzeria. Bisognerà versare un poco di alcool su di un batuffolo di ovatta e cominciare a pulire esternamente l’ugello, in seguito bisognerà versare l’antigelo e sturare il foro da dove fuoriesce l’acqua con uno spillo, infilandolo al suo interno e compiendo movimenti veloci. Se l’acqua non esce ancora può essere utile soffiare aria compressa con una pistola direttamente nei tubicini del lavavetri, sia verso la vaschetta, sia verso gli ugelli.