Home » Autovelox, questo è l’unico trucco per non prendere mai una multa I Solo pochi riescono a farlo

Autovelox, questo è l’unico trucco per non prendere mai una multa I Solo pochi riescono a farlo

autovelox-multe-solomotori.it
autovelox-multe-solomotori.it

Gli autovelox e i tutor sono un incubo per gli automobilisti e per il portafogli. Esistono alcuni trucchi per evitare di incappare in salatissime multe

Le multe con autovelox sono infrazioni rilevate attraverso appositi sistemi mobili o fissi, con i quali le Forze dell’Ordine verificano gli eccessi di velocità e rilasciano le eventuali sanzioni previste dal Codice della Strada. Si tratta in particolare di una violazione senza contestazione immediata, in quanto in genere viene recapitata al proprio domicilio tramite posta raccomandata.

Gli autovelox o dispositivi di rilevazione di velocità, possono essere presenti e utilizzati sulle strade urbane, extraurbane e in autostrada, opportunamente segnalati e soggetti a controlli annuali di taratura. Le Forze dell’Ordine hanno in dotazione diversi strumenti per il controllo della velocità dei veicoli, tra cui autovelox, telelaser e tutor.

Si tratta di dispositivi fissi e mobili con i quali viene rilevata la velocità dei mezzi in transito, scattando una foto della targa del veicolo in caso di violazione. Il tutor è un sistema presente soltanto in autostrada, con il quale viene misurata la velocità media in uno specifico tratto autostradale dal quale in caso di infrazione difficilmente si riesce a farla franca.

Per questo sono in voga le app per trovare gli autovelox, i tutor, le postazioni di controllo della velocità, mobili o fisse che siano.

App Autovelox gratis: come funzionano?

Lo smartphone è diventato ormai un compagno di viaggio inseparabile per ciascuno di noi, e tra le varie app, presenti sia nello store Apple sia in su Google Play, sono disponibili anche molte app autovelox totalmente gratuite o a pagamento.

esempio-di-app-mappa-autovelox-solomotori.it
esempio-di-app-mappa-autovelox-solomotori.it

Anche l’app Google Maps (disponibile gratis per Android e per iPhone/iPad) un’app che si è evoluta nel corso degli ultimi anni migliorando sempre di più e integrando sempre più servizi. Può essere utilizzata in maniera proficua per rilevare i limiti di velocità durante il nostro viaggio e gli autovelox fissi presenti sulla rete autostradale o sulle vie principali. La segnalazione è completamente automatica per quanto riguarda gli autovelox fissi, mentre dà la possibilità di segnalare la presenza di eventuale radar mobili sul percorso della navigazione.

Non è detto sia necessaria un’app specifica che segnali le posizioni degli autovelox per poterli scovare. Su smartphone ci sono diverse altre app per avere mappe di autovelox da tenere sotto controllo capaci di avvisarci, sia quando superiamo il limite, sia quando viene segnalato un autovelox più avanti sulla strada.