Home » Scordati di farlo in macchina, la multa è stratosferica I Se ti vedono te la fanno pagare

Scordati di farlo in macchina, la multa è stratosferica I Se ti vedono te la fanno pagare

automobilista-stanco-solomotori.it
automobilista-stanco-solomotori.it

In Italia dormire e riposare in auto è possibile e legale, tranne in alcuni casi. Quali sono gli spiazzi in cui si può parcheggiare? Quali le regole del codice della strada da rispettare?

Potrebbero esserci diverse circostanze che costringono una persona a dover dormire in auto. Non è facile trovare una camera di albergo a buon prezzo. Così, chi vuol risparmiare e tuttavia si trova lontano da casa sua, potrebbe chiedersi se è legale dormire in auto ed eventualmente dove è possibile farlo.

Alcuni altri, per affrontare lunghi viaggi in autostrada e ridurre tempi e costi, potrebbero decidere di dormire qualche ora o magari anche una o più notti in auto, ma è possibile farlo senza problemi?

Approfondiamo un po’ la questione del riposare in auto e capiamo meglio come ci si possa muovere a riguardo. Diciamo che, in generale, non esistono leggi che vietano espressamente questa pratica. Questo significa che, in linea di massima, è legale utilizzare il proprio veicolo come luogo di riposo temporaneo.

Dormire in auto non è pericoloso se si adottano alcune precauzioni. A prescindere dal luogo in cui si decide di dormire, è sempre bene optare per una zona ben illuminata evitando così di incappare in pericoli.

Quale posto scegliere per dormire in macchina

Dormire in auto può essere una scelta saggia e sicura, soprattutto dopo aver bevuto alcolici. Tuttavia, è importante essere consapevoli che in Italia, sebbene non esista una legge specifica che vieti di dormire in auto, ci sono circostanze in cui questo può diventare illegale. I luoghi più adatti per dormire in macchina sono ovviamente quelli più tranquilli e dove si può riposare in tutta sicurezza.

dormire-in-auto-solomotori.it
dormire-in-auto-solomotori.it

In alcune località, come le città d’arte o i parchi nazionali, potrebbero esserci regolamenti specifici che vietano il dormire in macchina. Queste restrizioni possono essere applicate per vari motivi, come quelli di decoro o sicurezza, così come per mantenere l’ordine pubblico o per preservare l’ambiente. Se, nonostante le ordinanze comunali, decidi di dormire in auto, non commetterai un reato, ma rischierai una pesante sanzione amministrativa di natura pecuniaria.

Dormire in macchina infatti, non preclude dall’ottemperanza dei divieti di sosta e, per questo, non è assolutamente consentito nelle aree di carico e scarico, nei parcheggi riservati agli invalidi, nelle corsie di emergenza in autostrada, in prossimità di una curva o sulle strisce pedonali. Le sanzioni previste dal Codice Penale possono comportare l’arresto fino a 3 mesi.