Home » Strisce blu, tutti i trucchi per pagare meno: il risparmio a fine anno è enorme I Basta un’app

Strisce blu, tutti i trucchi per pagare meno: il risparmio a fine anno è enorme I Basta un’app

applicazioni-pagamento-parcheggio-solomotori.it
applicazioni-pagamento-parcheggio-solomotori.it

Parcheggi a portata di smartphone con app che continuano a crescere e promettono di facilitare la vita a chi si sposta con l’auto in città

I viaggiatori lo sanno bene: quando si parla di parcheggio auto le difficoltà sono anche e soprattutto all’estero. Trovare e pagare un parcheggio in città può diventare un’impresa stressante e costosa. Tra le strisce blu, i parchimetri, le multe e il traffico, spostarsi in auto può trasformarsi in un vero e proprio incubo.

Fortunatamente, la tecnologia viene in nostro aiuto, offrendo soluzioni intelligenti per semplificare il pagamento del parcheggio attraverso lo smartphone, come le app per il pagamento dei parcheggi. Si tratta di soluzioni che presentano il vantaggio della gestione della sosta dallo smartphone.

Tramite alcune di queste applicazioni, infatti, l’automobilista paga solo i minuti effettivi del parcheggio. Inoltre può prolungare la sosta in qualunque momento e naturalmente ovunque si trovi. Il guidatore, infatti, può ricevere una notifica nei minuti precedenti la scadenza del parcheggio auto.

Il pagamento può essere effettuato tramite Paypal oppure carta di credito; gli automobilisti gestiscono la sosta direttamente dall’applicazione (per Android e per iOS), senza avvicinarsi al parchimetro e senza estrarre dalle tasche monete e banconote.

Il Telepass per risparmiare sui posteggi in città

Oltre al pedaggio, con Telepass si possono pagare i parcheggi in tutte le principali città d’Italia, l’Area C di Milano e il traghetto sullo Stretto di Messina: tutto senza costi aggiuntivi. Anche se non è più l’unico strumento che consente di farlo, il Telepass pay, infatti sfrutta la nota piattaforma per il pagamento dei pedaggi autostradali offrendo un’app completa che, in modo semplice ed immediato, consente di pagare, la sosta sulle strisce blu, il rifornimento di carburante, la corsa in taxi e il bollo auto.

pagamento-parcheggi-telepass-solomotori.it
pagamento-parcheggi-telepass-solomotori.it

I clienti Telepass possono scegliere tra diversi piani tariffari che variano a seconda delle proprie esigenze. Per usare Telepass è necessario soltanto avere un conto Telepass attivo e scaricare l’app gratuita. Per pagare il parcheggio, inserire la targa del veicolo, selezionare la città e la zona di sosta e avviare la sessione. Al termine della sosta, fermare la sessione e il costo verrà addebitato sul conto Telepass.

Per chi si sposta anche fuori Italia, è possibile attivare l’opzione Europa. Con il servizio Autostrada in Europa i vantaggi non si fermano al casello, perché con il Dispositivo Europeo si può accedere anche ai parcheggi convenzionati di stazioni, aeroporti, fiere e città, in Francia, Spagna e Portogallo.