Home » Ambulanza, se la vedi non accostare mai: la legge lo dice espressamente | Ti fanno la multa

Ambulanza, se la vedi non accostare mai: la legge lo dice espressamente | Ti fanno la multa

transito-ambulanza-in-velocità-solomotori.it
transito-ambulanza-in-velocità-solomotori.it

Chi ostacola o impedisce il passaggio dei veicoli di soccorso non rischia solo una sanzione amministrativa per violazione del C.d.S. ma anche di incorrere in conseguenze penali

L’ambulanza è un mezzo di trasporto che gode di un trattamento privilegiato secondo il Codice della Strada, in quanto la sua funzione è quella di salvare delle vite. Per questo motivo l’ambulanza va sempre rispettata da parte di tutti gli utenti della strada che quando se la ritrovano alle loro spalle a sirene spiegate, devono avere la corretta abitudine di accostare e lasciarla passare, perché intenta a svolgere il suo importante e delicato compito.

Far passare l’ambulanza, ovviamente nel momento in cui la medesima riporta la sirena accesa, è un dovere improrogabile del cittadino, dell’automobilista in particolare, e appositamente sancito dalla legge, di cui al Codice delle Strada. E’, nello specifico, l’art. 177, comma 3 a disciplinare l’operato dell’automobilista in tale circostanza.

Nell’articolo si legge che: “chiunque si trovi sulla strada percorsa dai veicoli di cui al comma 1, o sulle strade adiacenti in prossimità degli sbocchi sulla prima, appena udito il segnale acustico supplementare di allarme, ha l’obbligo di lasciare libero il passo e, se necessario, di fermarsi“.

In base a questo comma, dunque, gli utenti della strada sono tenuti a lasciare libero il passo quando è in azione un’ambulanza con le sirene accese.

Cosa rischia chi ostacola il passaggio dell’ambulanza?

Nel momento in cui ci si trova in strada con l’auto e si sente la sirena dell’ambulanza, bisogna dare la precedenza, e favorirne il transito rallentando e accostando per non ostacolarne la marcia. Chi impedisce od ostacola il passaggio, dunque, rischia una sanzione amministrativa che consiste nel pagamento di una somma da minimo di 87 euro a un massimo di 345 euro. Vi soggiace anche chi approfitta del varco apertosi per far passare l’ambulanza.

intralcio-passaggio-ambulanza-solomotori.it
intralcio-passaggio-ambulanza-solomotori.it

A seconda dei casi, non agevolare l’ambulanza fa configurare il reato di interruzione di pubblico servizio, regolato dall’articolo 340 del Codice Penale che può portare anche a un anno di reclusione per chi compie il reato.

Ma non è tutto. Chi ostacola o impedisce all’ambulanza di passare potrebbe essere chiamato a rispondere anche delle gravi conseguenze derivanti dal suo gesto al soccorso di feriti o malati trasportati dall’ambulanza o per aver ritardato i soccorsi. Non solo il conducente che non ha rispettato il Codice della Strada potrebbe vedersi iscritto nel registro degli indagati per lesioni colpose, ma anche, nei casi più estremi, per omicidio colposo.