Home » Tutti parlano della vignetta d’Austria ma ancora in pochi hanno capito cosa sia I Rischi enormi per chi guida

Tutti parlano della vignetta d’Austria ma ancora in pochi hanno capito cosa sia I Rischi enormi per chi guida

pedaggio-autostradale-austria-depositphotos-solomotori.it
pedaggio-autostradale-austria-depositphotos-solomotori.it

La vignetta austriaca è un piccolo investimento che può risparmiare un grande fastidio. Per viaggiare in Austria in modo sicuro e senza pensieri. Di cosa si tratta?

Sono in molti ad ignorare che per viaggiare sulle autostrade e superstrade austriache è necessario acquistare un contrassegno prepagato, conosciuto come “vignette”. La cosiddetta vignetta austriaca non è altro che un bollino digitale o adesivo obbligatorio per circolare sulle autostrade e superstrade austriache con veicoli fino a 3,5 tonnellate.

Il rispetto dell’obbligo di vignetta è controllato da telecamere e da pattuglie della polizia stradale. La vignetta adesiva deve essere apposta correttamente all’interno del parabrezza, in modo ben visibile dall’esterno. Per quella digitale basta solo associarla alla targa del veicolo.

Esistono diverse tipologie di vignetta, adatte a differenti esigenze di viaggio. Quella giornaliera costa 9,90 euro ed è l’ideale per gite brevi o spostamenti occasionali. Una validità di 10 giorni è conveniente per viaggi di media durata. Sono disponibili anche un’abbonamento bimestrale e annuale fino a 96,40 euro, le soluzione ideali per chi utilizza regolarmente le autostrade austriache.

I veicoli elettrici possono usufruire di uno sconto del 10% sul prezzo della vignetta. Inoltre dal 1° febbraio 2024 è stata introdotta una nuova vignetta digitale di 1 giorno al prezzo di 8,60 euro.

Vignetta austriaca e rischi da evitare

Per viaggiare in Austria in modo sicuro e senza pensieri, è importante informarsi correttamente sulla “vignetta”. È possibile acquistarla in diversi modi. Il modo più immediato è quello di collegarsi On-line sul sito web di ASFINAG o tramite l’app ASFINAG Unterwegs sulla quale è possibile effettuare il pagamento e controllare la validità della propria vignetta. In alternativa è possibile recarsi presso i punti vendita fisici che in Austria sono distributori di benzina, stazioni di servizio, tabaccherie e uffici postali. In Italia, presso alcuni distributori di benzina e autofficine.

vignetta-adestva-austria-depositphotos-solomotori.it
vignetta-adestva-austria-depositphotos-solomotori.it

Il rispetto dell’obbligo di vignetta è controllato da telecamere e da pattuglie della polizia stradale. Le telecamere leggono la targa del veicolo e verificano se è associata a una vignetta valida. La multa per chi viaggia senza vignetta è di 120 euro.

Il nostro consiglio per un viaggio sicuro è quello di acquistare la vignetta in anticipo evitando di farlo all’ultimo minuto, in modo da non incorrere in sanzioni. Una volta finita la procedura di acquisto è necessario conservare la ricevuta d’acquisto che è la prova dell’avvenuto pagamento della vignetta, in caso di contestazioni. Verifica sempre che la tua vignetta sia valida per il periodo di tempo in cui viaggerai in Austria.