Home » Guasti auto, occhio a questo componente: se si rompe, prega affinché il tuo meccanico sia super-economico I Costi riparazione assurdi

Guasti auto, occhio a questo componente: se si rompe, prega affinché il tuo meccanico sia super-economico I Costi riparazione assurdi

costosa-riparazione-auto-depositphotos-solomotori.it
costosa-riparazione-auto-depositphotos-solomotori.it

Il collettore di scarico, un componente spesso trascurato, può nascondere insidie ​​costose. Se si rompe, preparatevi a spendere una cifra considerevole per la riparazione

La manutenzione dell’auto è spesso vista come un costo superfluo, un fastidio da rimandare il più possibile. In realtà, si tratta di un investimento fondamentale per la sicurezza di chi guida e di chi viaggia a bordo, oltre che per il portafoglio. La manutenzione periodica aiuta a prevenire l’usura precoce dei componenti e a prolungare la vita utile dell’auto. Alcuni componenti, infatti sono sottoposti a stress che a lungo andare possono determinarne la rottura.

Uno di questi pezzi, nella fattispecie il collettore di scarico, è soggetto a temperature elevate e vibrazioni intense, che possono causare crepe e rotture nel tempo. Questo componente svolge una funzione importantissima: convoglia i gas combusti dal motore verso il sistema di scarico.

Un malfunzionamento di questo dispositivo può causare perdite di potenza, surriscaldamento del motore e un aumento delle emissioni. I sintomi di un guasto al collettore di scarico possono essere diversi. Un rumore di scarico anomalo è un possibile indizio di una crepa nel collettore. Il suono di questo genere è metallico o sibilante proveniente dal vano motore.

Un altro sintomo riguarda il propulsore che potrebbe subire una perdita di potenza. In ultimo, la spia di malfunzionamento del motore (MIL) potrebbe accendersi se il computer di bordo rileva un problema con il sistema di scarico.

Riparazione di un collettore di scarico

Prendersi cura del collettore di scarico può aiutarti a evitare costose riparazioni e a mantenere la tua auto in buone condizioni. Un controllo periodico da parte di un meccanico può identificare eventuali crepe o segni di usura prima che si trasformino in rotture gravi. La riparazione di un collettore di scarico rotto, purtroppo, può essere estremamente costosa. Il prezzo varia a seconda del modello dell’auto, del tipo di collettore e del costo della manodopera.

collettore-di-scarico-corporate+-solomotori.it
collettore-di-scarico-corporate+-solomotori.it

In media, la riparazione può costare da 500 euro a 2000 euro o più. Se è necessario sostituire il collettore di scarico, optare per ricambi originali o di alta qualità per garantirne la durata. Esistono collettori aftermarket di buona qualità a prezzi inferiori rispetto ai ricambi originali.

Per evitare costose riparazioni il consiglio evitare di sottoporre il motore a stress eccessivo, come accelerazioni brusche o guida su terreni accidentati, può aiutare a prolungare la vita del collettore di scarico. E’ buona norma quella di ispezionare regolarmente il collettore di scarico.