Home » Assicurazione senza licenza di guida: quello che non credi possibile invece lo è

Assicurazione senza licenza di guida: quello che non credi possibile invece lo è

Assicurazione automobile - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Assicurazione automobile – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Tutti noi sappiamo quanto sia importante che l’assicurazione copra sempre il nostro mezzo: ma se non si ha la patente? Alcune casistiche possono sembrare assurde, ma in realtà rappresentano possibilità concrete per tutti gli automobilisti. Quando si parla di sottoscrivere un’assicurazione auto, in realtà si può fare tutto anche se manca la patente di guida: ecco come funziona la questione.

Fin dalla prima volta che ci si mette al volante della propria automobile si devono avere ben presenti alcuni obblighi che sono molto importanti. Il Codice della Strada, infatti, impone alcune regole che non si devono mai dimenticare.

Lo scopo di queste norme è quello di garantire una circolazione libera e sicura per tutti gli utenti che condividono gli spazi della strada. Così, esistono regole che vietano il superamento di alcuni limiti di velocità e altre governano la circolazione in senso concreto.

Altri obblighi invece riguardano il nostro mezzo. Le automobili che guidiamo devono essere sempre idonee, proprio per evitare che possano causare danni a noi stessi e alle altre persone che si trovano nelle nostre vicinanze.

Un obbligo molto importante è quello relativo alle assicurazioni. L’RC auto è obbligatoria per tutti i veicoli, e in caso di assicurazione scaduta le sanzioni possono essere molto pesanti. Ma cosa succede quando il proprietario dell’auto non ha la patente?

Una casistica lecita

A primo acchito, pensare a un proprietario di un’automobile senza patente potrebbe sembrarci un illecito. In realtà, la legge fa differenza tra colui che è il proprietario del veicolo e colui che lo utilizza per circolare. Insomma, per avere un’auto non serve la patente.

Per ogni veicolo immatricolato, però, deve essere stipulata l’assicurazione obbligatoria. Le compagnie assicurative permettono la pratica, molto più diffusa di quello che si pensi. Basti pensare che anche i minori possono essere intestatari della proprietà di un’automobile.

Bambino al volante - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Bambino al volante – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Come funziona l’assicurazione in questo caso

Certo, nonostante l’assicurazione si possa sottoscrivere senza problemi, la questione è differente quando si tratta di portarla in circolazione. Ovviamente, il proprietario senza patente non può in nessun caso mettersi al volante del suo mezzo. Anche il prestito presenta alcune limitazioni.

Se, infatti, qualcuno guida un veicolo che appartiene a un terzo, in caso di incidente verrebbe coinvolto per responsabilità oggettiva anche il proprietario dell’automobile. Inoltre, superati i 30 giorni di utilizzo, se il conducente non appartiene al nucleo familiare del proprietario bisogna integrare le sue informazioni sulla carta di circolazione.