Home » Farmaci alla guida, la lista è immensa, non crederai a quali ti mettono in pericolo

Farmaci alla guida, la lista è immensa, non crederai a quali ti mettono in pericolo

farmaci-alla-guida-depositphotos-solomotori.it
farmaci-alla-guida-depositphotos-solomotori.it

Guidare sotto l’influenza di alcuni farmaci è un rischio subdolo e spesso sottovalutato quanto mettersi al volante dopo aver bevuto alcolici

La sicurezza stradale é uno dei valori più importanti per tutti gli utenti della strada. In caso di malore, il rischio personale può trasformarsi in un danno collettivo. Per questa ragione é necessaria una corretta informazione nel caso di somministrazione di farmaci durante la fase di guida.

Al pari dell’alcol, diversi medicinali possono compromettere la capacità di guida in maniera significativa, alterando i riflessi, la concentrazione e la lucidità mentale. La lista nera dei farmaci da evitare se devi metterti al volante è lunga e comprende diverse categorie terapeutiche, alcune anche di uso comune.

La legge italiana vieta di guidare in stato di alterazione psico-fisica. Le sanzioni in caso di guida sotto l’influenza di farmaci sono severe: ammenda, sospensione della patente e revoca della stessa in caso di recidiva.

È fondamentale, quindi, non assumere mai un medicinale a cuor leggero e leggere sempre attentamente il foglietto illustrativo, prestando particolare attenzione alle avvertenze relative alla guida. Il tuo medico o farmacista può aiutarti a valutare i rischi e i benefici del farmaco e consigliarti alternative più sicure.

Quali sono i farmaci da evitare prima di guidare?

La guida richiede concentrazione, tempi di reazione rapidi e un giudizio preciso. Assumere farmaci che alterano queste capacità può mettere a rischio te stesso e gli altri sulla strada. Oltre all’alcool e alle droghe, quando si guida, bisogna fare attenzione a qualsiasi sostanza che il nostro corpo assorbe. È importante quindi, evitare di assumere qualsiasi farmaco che possa influenzare la capacità di guidare. Se non sei sicuro se è sicuro guidare mentre stai assumendo un farmaco, è meglio non rischiare. Prendi un taxi, un autobus o un altro mezzo di trasporto.

effetti-collaterali-farmaci-depositphotos-solomotori.it
effetti-collaterali-farmaci-depositphotos-solomotori.it

Su tutti i farmaci da evitare quando si è alla guida sono quelli sedativi, come sonniferi, ansiolitici e antistaminici. Questi farmaci possono causare sonnolenza e compromettere la capacità di concentrazione e reazione. Discorso analogo per i farmaci antidolorifici, oppioidi, come codeina, ossicodone e idrocodone. Questi farmaci possono causare sonnolenza, vertigini e nausea.

Per effetto inverso sono da evitare alla guida anche i farmaci stimolanti, come amfetamine e metilfenidato. Questi farmaci infatti, possono causare nervosismo, ansia e insonnia e compromettere la capacità di giudizio e la coordinazione. Oltre a questi gruppi di farmaci è consigliabile fare attenzione anche ad altri medicinali. In particolare fai attenzione ai possibili effetti collaterali dei farmaci.