Home » Tecnologia auto, si torna al passato: questa innovazione può mettervi in pericolo

Tecnologia auto, si torna al passato: questa innovazione può mettervi in pericolo

Incidente auto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Incidente auto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Non sempre l’innovazione ci azzecca. In questi giorni, infatti, per l’automotive si assiste a un grande ritorno alle origini. I produttori provano continuamente a portare sul mercato elementi innovativi in grado di differenziare i propri prodotti e renderli più accattivanti nei confronti dei consumatori. Esistono però alcuni limiti che non si possono superare senza creare situazioni di pericolo: si parla di un elemento in particolare.

Il settore automobilistico sta andando in contro a grandissime trasformazioni, almeno per quanto riguarda il continente europeo. Le grande case di produzione, infatti, si stanno pian piano adeguando alle direttive comunitarie che impongono modifiche fondamentali al mercato.

Quando entrerà in vigore il divieto di vendita di veicoli con motore a combustione interna, infatti, il settore automobilistico che conosciamo avrà già cambiato faccia. Per ora, la tecnologia numero uno indiziata a prevalere nel prossimo futuro è quella elettrica.

Per alcuni le cose andranno diversamente, ma per scoprire la verità non possiamo fare altro che attendere. Intanto tra le tante innovazioni che sono state portate all’interno delle automobili di nuova generazione ce ne solo alcune che presentano grossi vulnus.

In particolare, l’associazione europea che ha come obiettivo quello di certificare la sicurezza delle automobili sul mercato ha annunciato un cambio fondamentale nei suoi parametri.

La crociata contro il touch

I nuovi veicoli in commercio presentano sistemi informatici che diventano via via più complessi e ricchi di funzionalità. L’infotainment è diventato un elemento centrale per qualsiasi automobile, ma alcuni aspetti in realtà sono da riconsiderare.

Secondo l’Euro NCAP, l’ente che si occupa della valutazione della sicurezza delle auto, i display touch hanno aumentato il rischio di distrazione dei conducenti. Questi, infatti, trovandosi a controllare sempre più funzioni tramite pulsanti touch, sono portati a distrarsi maggiormente distogliendo lo sguardo dalla strada. Il rischio, secondo l’associazione, è quello di incorrere in molti incidenti.

Display touch - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Display touch – Fonte Depositphotos – solomotori.it

I cambiamenti in vista

Per questo motivo, Euro NCAP ha deciso di cambiare radicalmente la propria visione sul tema. Dal 2026 tra i criteri di valutazione per ottenere le ambite cinque stelle verrà aggiunta anche la presenza di tasti di controllo fisici, e non più touch.

Insomma, se un’auto non presenta tasti fisici non può ottenere cinque stelle. Si tratta di un cambiamento epocale, poiché con ogni probabilità i produttori si adegueranno nei prossimi periodi per poter ottenere il massimo punteggio nella valutazione sulla sicurezza. Il cambiamento, in questo caso, è a ritroso.