Home » Eccesso di velocità, adesso è finita: oltre i 30 km orari rischi di pagare un botto

Eccesso di velocità, adesso è finita: oltre i 30 km orari rischi di pagare un botto

Automobile in velocità - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Automobile in velocità – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Gli obblighi e i limiti imposti alla circolazione possono diventare molto cari per il nostro portafoglio: previste multe salatissime. Quando si è al volante bisogna ricordarsi di non commettere infrazioni di nessun tipo. In alcuni casi possiamo essere spinti a comportarci in maniera scorretta sperando che nessuno ci becchi. In realtà, bisogna evitare alcune operazioni che possono portare a multe elevate.

Quando ci si immette in strada bisogna essere consapevoli del comportamento che bisogna avere. La strada infatti è un luogo unico della nostra quotidianità. Qui si incrociano tanti utenti con scopi e mezzi differenti. Per questo motivo il Codice della Strada contiene tutte le norme necessarie per garantire una circolazione sicura e libera per tutti.

Ogni norma all’interno del CdS prevede una sanzione relativa alla sua violazione. Si tratta di un elemento deterrente molto importante nei confronti di coloro che tenderebbero a infrangere queste regole.

Tra le sanzioni più comuni per gli automobilisti figura quella per il superamento dei limiti di velocità. È noto che, a seconda della via, esistono limiti di velocità specifici da rispettare. I segnali stradali ci informano sulla velocità massima consentita durante la guida.

Non rispettare questi limiti comporta multe e altre penalità. Recentemente, i parametri di velocità sono cambiati, e superare i 30 km/h può avere conseguenze severe.

Il limite di 30 km/h

A Bologna, il limite di velocità in molte aree del centro è stato ridotto a 30 km/h, una diminuzione dai precedenti 50 km/h. Questa modifica significativa ha suscitato critiche, in particolare dagli automobilisti. Si è discusso di applicare la stessa regola a Milano, mal’amministrazione ha rallentato il processo.

L’intenzione era di introdurre questa normativa a Milano a partire da gennaio 2024, ma, a differenza di quanto accaduto nella città emiliana, la regola non è stata ancora adottata. Il nuovo limite di velocità, attualmente in vigore solo a Bologna, potrebbe estendersi a Milano e ad altre grandi città italiane in futuro.

Limite di velocità - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Limite di velocità – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Le multe per la violazione

Questo rappresenta un cambiamento significativo per gli automobilisti, che dovranno adattarsi a velocità ridotte nei centri urbani. L’obiettivo è diminuire gli incidenti gravi in queste zone, spesso causati da velocità eccessive, nonostante l’impossibilità di accelerare troppo.

Pertanto, per questa ragione, le sanzioni previste in tali circostanze sono notevolmente alte, sia in termini economici che altri. Chiunque venga sorpreso a violare questa regola potrebbe infatti incorrere in una multa che varia da un minimo di 30 euro fino ad un massimo di 845 euro.