Home » Precedenze Rotatorie: hai sempre sbagliato a fare le rotonde | Rischi una multa pesantissima

Precedenze Rotatorie: hai sempre sbagliato a fare le rotonde | Rischi una multa pesantissima

 

Precedenze Rotatorie
Rotatoria (Corporate) – Solomotori.it

È un errore comune, ma molto probabilmente anche tu hai sempre sbagliato a fare le rotonde. Ecco come funzionano le precedenze. 

Uno degli elementi più difficili da comprendere per coloro che si affacciano per la prima volta nel mondo della guida è certamente quello delle precedenze. Le immagini degli incroci da “risolvere” sono un vero e proprio incubo per chi deve fare l’esame.

Ma ancora più ingarbugliata sembra essere la situazione in cui ci si deve confrontare con le precedenze nelle rotatorie. Si tratta di un argomento complesso, ma comunque non impossibile da capire, studiando i testi e facendo un po’ di pratica durante le lezioni di guida.

Tuttavia, è importante fare attenzione anche a ciò che viene indicato sul Codice della Strada e a quelle che potrebbero essere gli aggiornamenti delle normative. In un modo o nell’altro, potresti accorgerti di aver interpretato la regola sulla precedenza in rotatoria nel modo sbagliato.

Le precedenze nelle rotatorie

Quando ci si trova nella propria vettura e in procinto di attraversare una rotatoria, è sempre importante sapere chi ha la precedenza – dando per scontato che i pedoni che stanno attraversando sulle strisce devono poter passare. Quindi, è bene fare attenzione a ciò che viene specificato nel Codice della Strada.

Secondo l’art. 145 c.2 C.d.S, la precedenza ce l’ha sempre chi si immette nella rotatoria. Una regola che può essere semplificata dicendo che, essendo un’intersezione a tutti gli effetti, la precedenza deve essere data a chi arriva da destra, come avviene quindi in tutti gli altri incroci. Quindi, come stabilito dalle normative vigenti, l’auto che sta percorrendo una rotatoria, dovrà fare attenzione alle altre auto che stanno per immettersi nella stessa.

Le precedenze nelle rotatorie
Rotatoria (Depositphotos) – Solomotori.it

Chi ha la precedenza

Tuttavia, bisogna fare attenzione alla possibile presenza – all’ingresso della rotonda – di un segnale che obblighi a dare precedenza. In questo caso la precedenza viene concessa a quelle auto che sono già immesse nella rotatoria.

In tutti gli altri casi in cui non vi è alcun segnale, allora ad avere la precedenza è l’auto che si immette nella rotatoria. Va da sé che, all’avvicinarsi presso una rotatoria, l’automobilista dovrà prestare particolare attenzione.