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Freni a disco e a tamburo: si confondono tutti, ma i meccanici ci spiegano le differenza I Ti servirà saperlo nei momenti peggiori

Freno a tamburo - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Freno a tamburo – Fonte Depositphotos – solomotori.it

I freni sono un elemento essenziale dei nostri veicoli, ma ce ne sono di vari tipi: ecco le differenze tra i freni a disco e quelli a tamburo. Conoscere le differenze tra queste due tipologie è molto importante per conoscere i vantaggi e gli svantaggi delle nostre automobili.

Guidare un’automobile comporta un grosso dovere. Bisogna infatti stare attenti a ogni singolo aspetto che concerne il nostro veicolo. La responsabilità, in questi casi, deve essere avvertita ai massimi livelli per evitare di finire in brutte situazioni.

Può infatti capitare banalmente di avere un momento di distrazione e prendere una multa. In altri casi, invece, la disattenzione può portare a incidenti con conseguenze ben più gravi. C’è anche chi trascura del tutto la propria vettura sotto alcuni aspetti che in realtà sono di fondamentale importanza.

La manutenzione del mezzo è importantissima per garantire una circolazione sicura, sia per il conducente e per i suoi passeggeri che per gli altri utenti della strada. Inoltre, un’automobile poco curata è più soggetta a rompersi, causando così esborsi dovuti alle riparazioni.

Per questo motivo è molto importante conoscere il mezzo che si guida quotidianamente nei suoi aspetti fondamentali. Spesso molti automobilisti fanno confusione su due tipologie di freni, quelli a tamburo e quelli a disco: scopriamo le differenze

I freni a tamburo

I freni a tamburo sono i più “antichi”. Fino a qualche decennio fa erano di gran lunga i più diffusi. Il suo meccanismo d’azione è molto semplice: c’è un tamburo che è collegato a due ganasce dotate di pastiglia. Quando si frena, le ganasce premono sul tamburo e rallentano il veicolo.

Il principale svantaggio di questo metodo è quello del fading: la dispersione di calore non è efficace, e di conseguenza si riduce l’efficacia della frenata. Se il tamburo non è montato bene si rischia anche di arrivare allo slittamento del mezzo.

Freno a disco - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Freno a disco – Fonte Depositphotos – solomotori.it

I freni a disco

I freni a disco sono molto più diffusi oggi. In questo caso la pastiglia è contenuta in una pinza, mentre sul mozzo della ruota si trova il disco freno. La sua efficienza è molto maggiore, così come la sua precisione. Non soffre, inoltre, dell’effetto fading.

Come al solito, anche in questo caso è presente un’altra faccia della medaglia. Questi freni, infatti, sono maggiormente costosi per quanto riguarda la manutenzione. Bisogna tenerli maggiormente sotto controllo, anche per il cambio del liquido dei freni. In generale, però, si tratta di freni migliori rispetto a quelli a tamburo.