Home » Inversione a U, è ammessa solo in alcuni casi: quando è consentito e quando no I Se sbagli e ti vedono sei fritto

Inversione a U, è ammessa solo in alcuni casi: quando è consentito e quando no I Se sbagli e ti vedono sei fritto

inversione-a-u-adobstock-solomotori.it
inversione-a-u-adobstock-solomotori.it

É fondamentale seguire le regole e fare molta attenzione quando si esegue un’inversione a U. Se sbagliate e vi vedono, la multa è assicurata

L‘inversione a U è una manovra che consiste nel girare il veicolo di 180 gradi, tornando indietro nella direzione da cui si è venuti. È una manovra utile in diverse situazioni, ma è importante sapere quando è consentita e quando no, per evitare sanzioni o, peggio ancora, incidenti. É consentita l’inversione a U su strade a senso unico. In questo caso, l’inversione a U è generalmente consentita solo se c’è spazio sufficiente per eseguirla in sicurezza e senza ostacolare il flusso del traffico.

É consentita anche su strade a doppio senso. Anche in questo caso, l‘inversione a U è consentita solo se non c’è segnaletica che la vieta e se c’è spazio sufficiente per eseguirla in sicurezza senza ostacolare il flusso del traffico.

Infine é consentita in prossimità di incroci: L’inversione a U è generalmente consentita in prossimità di incroci, ma è importante assicurarsi che non ci siano semafori rossi o segnali di stop che la vietano.

L’inversione a U è generalmente vietata su strade a scorrimento veloce, in quanto è troppo pericolosa. L’inversione a U è vietata infatti sulle autostrade ma anche in prossimità di passaggi a livello o di fermate di autobus. L’inversione a U è sempre vietata dove c’è segnaletica che la vieta.

Sanzioni per inversione a U vietata

L’inversione a U vietata è punita con una sanzione amministrativa che varia a seconda del Paese o della Regione. In Italia, l’ammenda per un’inversione a U vietata può variare da 160 a 640 euro. A questo importo potrebbe sommarsi la decurtazione di punti dalla patente. Se si viene sorpresi a effettuare un’inversione a U vietata, è importante mantenere la calma e seguire le indicazioni delle forze dell’ordine. Non discutere e assumersi la responsabilità dell’infrazione.

donna-reagisce-a-sanzione-adobestock-solomotori.it
donna-reagisce-a-sanzione-adobestock-solomotori.it

In caso di dubbi sulla fattibilità o sulla sicurezza dell’inversione a U, è sempre meglio desistere e cercare un’alternativa, come percorrere un isolato in più o fare una retromarcia per trovare un punto più adatto. Nell’esecuzione della manovra é  consigliabile accendere le luci di emergenza per aumentare la propria visibilità durante la manovra.

La prudenza è la regola fondamentale per una guida sicura. L’inversione a U, seppur utile in alcune circostanze, deve essere sempre eseguita con la massima attenzione e nel rispetto delle norme per evitare conseguenze negative per sé e per gli altri.