Home » Assicurazione Auto carissima, ribellati subito: con la tecnica del ‘salto’ risparmi l’80% ogni anno, ed è tutto legale I Le compagnie non vogliono, ma è un tuo diritto farlo

Assicurazione Auto carissima, ribellati subito: con la tecnica del ‘salto’ risparmi l’80% ogni anno, ed è tutto legale I Le compagnie non vogliono, ma è un tuo diritto farlo

RC Auto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
RC Auto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Se c’è una cosa che fa ‘impazzire’ letteralmente i cittadini che posseggono un veicolo, e che vanno fuori dai ‘gangheri’ perché frustrati dall’idea di non poter porre rimedio, sono i rincari, folli, a cui siamo tutti costretti.

La domanda da porci però è: siamo davvero costretti? Oppure possiamo fare qualcosa per evitarlo o, al limite, ridurne l’impatto? Il punto è: la legge è legge, e non puoi di certo bypassarla. Tuttavia?

Un conto è dire al cittadino “questa è la legge”, e dunque pagare se è previsto dalle norme che tu debba pagare in modo obbligatorio e senza discussione, e un altro è provare a risparmiare.

A meno che non ci siano delle strette e rigorose indicazioni in relazione alla cifra che tu debba versare, nel qual caso hai davvero poco da fare se non pregare che i costi calino, negli altri casi, un potere ce l’hai.

Di certo non puoi scegliere di non pagare: quello che è obbligatorio per legge è obbligatorio e basta, ma esistono delle strategie per poter evitare di subire un vero salasso. Per esempio?

Rc Auto, chi ti ha detto che devi pagare e basta senza discuterne

Per esempio le assicurazioni auto: tutti sappiamo che sono obbligatorie, e che non esiste al mondo che un’auto possa essere priva di una polizza di assicurazione valida. Sia che stia circolando, sia che stia ferma in garage. Ma è ben diverso dire ‘quanto’ pagare, rispetto al fatto di ‘dover’ pagare. In effetti, noi ci muoviamo in un libero mercato e, entro certi parametri, le compagnie assicurative propongono dei prezzi che possono variare, e anche molto.

Molti cittadini da diverso tempo attuano una tecnica che, oltre ad essere del tutto e profondamente legale, è incoraggiata da tante associazioni di categoria e al contempo mal vista dalle stesse compagnie di assicurazione: una tecnica che ci consente di risparmiare, e anche tantissimo a ben vedere, fino anche all’ottanta per cento di volta in volta, di anno in anno, tutte le volte in cui cioè dobbiamo raggiornare e ripagare la polizza.

risparmio-carburanti-depositphotos-solomotori.it
risparmio-assicurazione-depositphotos-solomotori.it

Tecnica del salto, gli automobilisti scaltri la usano sempre

La strategia di cui parliamo viene chiamato, in gergo, ‘tecnica del salto’: consiste in poche parole nel mancato rinnovo automatico della polizza di assicurazione in corso e, in tempo utile prima che scada la copertura, saltare, letteralmente, verso l’offerta migliore: scandagliando il mercato, cercando le condizioni economiche migliori o proponendo alla attuale compagnia di fare una controproposta.