Home » Punti Patente: prima era illegale invece adesso puoi farlo

Punti Patente: prima era illegale invece adesso puoi farlo

Punti Patente
Patente (Corporate) – Solomotori.it

Per molto tempo non è stato permesso. Se prima era illegale invece adesso puoi comprare i punti della patente.

Da ormai più di 20 anni il sistema della patente in Italia ha subito un radicale cambiamento. Nel nuovo sistema infatti è stato adottato il metodo dei punti, in modo da ottimizzare i controlli ed eventuali sanzioni nei confronti degli automobilisti.

Nella maggior parte dei casi, quando di subisce una multa derivante dal mancato rispetto di alcune norme stradali (come la velocità, la precedenza, ecc.) le sanzioni prevedono anche una sottrazione di punti della patente. Per poter vedere il ripristino totale dei propri punti sulla patente è necessario aspettare che passino due anni senza però commettere alcuna infrazione.

Ma come fare se si vuole recuperare in modo più rapido e veloce alcuni punti della patente perduti? Non tutti sanno che oggi è possibile acquistarli in maniera assolutamente legale. Vediamo quindi qual è l’iter da seguire e che cosa fare.

Come si perdono punti della patente

Come abbiamo detto in precedenza, esistono numerose sanzioni amministrative e non che prevedono, oltre ad un pagamento di una multa, anche la decurtazione dei punti sulla patente del guidatore. Un esempio è il superamento di 10km/h rispetto al limite di velocità, in cui è prevista una decurtazione di 3 punti sulla patente.

Caso ancora più grave quello di guida contromano, oppure di circolazione su corsie errate. Secondo il Codice della Strada è prevista la decurtazione di 4 punti sulla patente. Mentre in caso di mancato utilizzo della cintura la sanzione potrebbe aumentare a 5 punti. Infine, è prevista la decurtazione di 6 punti dalla patente se non viene rispettato lo STOP e di 10 punti in caso di sorpassi pericolosi e retromarce su autostrade.

Come si perdono punti della patente
Patente (Adobestock) – Solomotori.it

Come recuperare i punti patente

Come abbiamo appena visto, sono davvero numerose le possibilità in cui, in caso di mancato rispetto delle norme stradali, è prevista la decurtazione di alcuni punti della patente. Aspettando due anni senza commettere infrazioni è previsto il totale reintegro dei punti sul proprio documento rosa.

Non tutti sanno però che è possibile “acquistarli” senza dover aspettare i due anni. Per poter recuperare con maggiore velocità i propri punti sulla patente sarà infatti sufficiente seguire dei corsi ad hoc presso la scuola guida, ottenendo quindi la certificazione. Il suo costo si aggira attorno ai 200€ per la patente B e sarà quindi possibile recuperare tutti i punti mancanti.