Home » Autostrade, il prossimo mese ti aprono il bagagliaio e se non lo vedono ti fanno la multa e resti a piedi

Autostrade, il prossimo mese ti aprono il bagagliaio e se non lo vedono ti fanno la multa e resti a piedi

Catene da neve
obbligocatene-auto-solomotori.it

Arriva il freddo, cambiano le stagioni e, col sopraggiungere dell’inverno, non siamo tenuti solo al ‘cambio di stagione’ negli armadi: ma anche per le nostre auto. Vale a dire? Di certo non dobbiamo ‘vestire’ pesante la vettura. Oppure sì?

Se per vestire pesante si intende collocare  pneumatici invernali e le catene i da neve allora sì: è necessario farlo. Perché, come si intuisce, al cambiare delle condizioni climatiche anche le nostre auto vanno tutelate.

Facendolo, tuteliamo noi stessi: la velocità di guida, mista alle condizioni meteo e magari alle intemperie possono essere nocive, perfino fatali per noi. Quante volte lo abbiamo letto sui giornali o sui siti?

Nessuno vuole diventare quella persona che, con mestizia, viene citata tra le righe di un articolo come l’ennesima vittima della strada: consapevoli che la strada non uccide da sola, ma a causa delle nostre azioni e scelte. Per cui?

La legge prevede che all’arrivo di ottobre, metà mese (con proroga fino al 15 di Novembre), scattino gli obblighi di uso di pneumatici invernali e catene. Pena multe anche pesanti. Ma dove scattano tali obblighi?

Autostrade, se non hai questi oggetti a bordo ti multano di brutto

Come detto, dal 15 ottobre su alcune  strade parte  l’obbligo di catene a bordo. Il Codice della Strada come accennato dà un mese di tempo per adeguarsi senza incorrere in multe: ma dopo il 15 di novembre, se non si è provveduto, le sanzioni arrivano eccome. Al contrario ad Aprile, il 15, cessa l’obbligo e si ha un mese di tempo per collocare gomme estive.

Su quali strade si va ad applicare tale vincolo? Non su tutte: appena su quei tratti di autostrada o strada in cui  viene affisso il cartello tipico che raffigura le ruota con catene: lì, bisogna averle per obbligo a bordo, e avere gomme invernali.

Le cateneobbligatorie (Solomotori.it)

Catene da neve o gomme invernali: se non lo fai, ti sanzionano

Di norma i tratti in cui scatta questo vincolo sono quelli collocati su aree territoriali particolarmente soggette agli effetti pesanti delle precipitazioni, come neve, nebbia, ghiaccio, o pesanti scrosci di pioggia. Il Codice equipara l’uso di catene da neve agli pneumatici di tipo invernale che, però, sono molto più pratici come si evince.

Sono diverse anche le multe a cui si va incontro se non si rispetta questo vincolo: nei centri urbani in cui è previsto la sanzione va da 41 a 168 euro, ma se si viene meno al dovere di collocare catene da neve o pneumatici invernali fuori dal centro urbano in strade a percorrenza rapida la multa parte da 84 e sale fino a 355 euro.