Home » Spie auto, se si accende questa spegni subito l’auto: torni a casa a piedi

Spie auto, se si accende questa spegni subito l’auto: torni a casa a piedi

quadro-strumenti-spie-auto-solomotori.it
quadro-strumenti-spie-auto-solomotori.it

L’accensione di una spia del motore può indicare un problema dell’auto oppure la necessità di un controllo. Possono essere varie le avarie che accadono alla nostra automobile, ma alcune sono più gravi di altre. Scopriamo di più sulla spia di avaria dello sterzo

Quando le spie macchina si accendono, inutile dirlo, ci si preoccupa sempre un po’, e se puoi dire di conoscere bene alcuni simboli, colori e significati, per altri possono sorgere dei dubbi. Per questo motivo è molto importante conoscere il significato delle spie auto e sapere come comportarsi di fronte a questo tipo di segnalazioni.

In primo luogo, è importante sapere che le spie auto possono essere di tre colori: verdi, gialle e rosse. È facile intuire come le prime siano semplici indicatori del funzionamento di sistemi di sicurezza e aiuto alla guida, come gli indicatori di direzione e le luci di posizione, dunque la loro presenza non deve assolutamente preoccupare l’automobilista.

Diverso è il discorso delle spie gialle e rosse, che possono indicare un’anomalia o, addirittura, la necessità di fermarsi prima possibile in un’autofficina. Molto importanti, affinché i problemi al motore non si verifichino, sono gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, da eseguire regolarmente su qualsiasi tipo di automezzo.

Tali operazioni consentono di mantenere ogni componente dell’auto in buone condizioni, prevenendo ed evitando, fin dove possibile, la comparsa di guasti e malfunzionamenti.

Spia avaria di sterzo: funzione e rischi

Saper leggere le spie sul cruscotto dell’auto è molto importante per non rischiare di ritrovarsi con l’auto in panne e per poter guidare un veicolo sempre nelle migliori condizioni di comfort e sicurezza.

spia-avaria-sterzo-solomotori.it
spia-avaria-sterzo-solomotori.it

Oggi vogliamo parlarvi di una spia basilare per la vostra sicurezza, la sua accensione compromette la guida della vostra auto ed è meglio fermare la macchina per non rischiare di finire fuori strada. È possibile riconoscere la spia del servosterzo perché la spia mostra un volante e un punto esclamativo di avvertenza. Se questa spia è attiva, si accende giallo, arancione o rosso sopra. A seconda del problema, questo può essere trovato anche nel Combinazione con la spia dell’ESP o dell’ABS.

Quando la macchina è in movimento ogni gesto che compiamo sullo sterzo si ripercuoterà sulle ruote. Senza il servosterzo, il veicolo sarà molto difficile da manovrare. Devi stare molto attento quando guidi, quindi sarebbe meglio non usare affatto il veicolo se puoi evitarlo. In caso contrario, la mancanza di assistenza alla sterzata potrebbe portare a una collisione.