Home » Ferrari: il fatturato è da capogiro | Non tutti sanno leggere questa cifra

Ferrari: il fatturato è da capogiro | Non tutti sanno leggere questa cifra

Ferrari: il fatturato è da capogiro
Logo Ferrari (Depositphotos) – Solomotori.it

Cifre incredibili che riflettono la salute dell’azienda. Ecco qual è il fatturato da capogiro che ha fatto registrare Ferrari.

È stato un 2023 particolarmente positivo per Ferrari. L’azienda italiana di Maranello è probabilmente la più conosciuta nel mondo e rappresenta il nostro Paese da moltissimi anni. Anche lo scorso anno, infatti, Ferrari ha chiuso in positivo.

Un importante risultato che rispecchia la buona salute dell’azienda e la capacità di innovazione che la contraddistingue da moltissimi altri concorrenti del mercato. Ma quello appena passato si è rivelato un anno non solo positivo, ma addirittura storico dal punto di vista dei guadagni.

Il fatturato di Ferrari nel 2023, infatti, ha fatto registrare cifre da capogiro che ha portato un’ulteriore crescita della reputazione del brand in tutto il mondo. Un risultato storico, dunque, che ha visto premi in denaro ai dipendenti della famosa azienda.

Anno positivo per Ferrari

Dopo la pubblicazione dei dati del quarto trimestre di Ferrari, l’azienda di Maranello ha fatto registrare un record di profitti incredibile. Per la prima volta l’azienda made in Italy ha fatto registrare un fatturato superiore al miliardo di euro.

Nel quarto trimestre, inoltre, i profitti hanno fatto registrare un rialzo del 33% a 294 milioni di euro. Mentre i ricavi si sono attestati a 1,523 miliardi, con un rialzo dell’11%. Nel 2023 i ricavi sono aumentati del 17%, mentre i profitti del 34%, con 1,257 miliardi di euro. Il 2023 è stato dunque un anno estremamente positivo per Ferrari. Un’occasione ulteriore per poter rafforzare il successo del marchio in tutto il mondo. Per la prima volta è stato infatti superato l’utile netto del miliardo di euro, mentre il margine annuale dell’Ebitda è cresciuto al 38,2%.

Anno positivo per Ferrari
Logo Ferrari (Adobestock) – Solomotori.it

Premio ai dipendenti

Un risultato estremamente positivo che ha visto l’azienda condividere un premio anche con i propri dipendenti. I 5.000 lavoratori di Ferrari, infatti, hanno usufruito di un premio di competitività fino a 13.500 euro. Ma le cose potrebbero addirittura migliorare.

Secondo quanto riporta il Sole24ore, infatti, l’anno prossimo il valore massimo del premio potrebbe salire addirittura a 17.000 euro. Un premio che verrà regolato in base alle presenze al lavoro. Riceveranno infatti il massimo dell’importo solo coloro che non hanno fatto nemmeno un’assenza durante l’anno lavorativo.