Home » Auto, tua a 100€ al mese: con la nuova legge tutti possono cambiarla

Auto, tua a 100€ al mese: con la nuova legge tutti possono cambiarla

Famiglia Automobile
Una nuova proposta sta per arrivare sul mercato automobilistico – solomotori.it

Nonostante il grande aumento dei prezzi in ogni settore, alcuni segnali di positività sembrano arrivare: un’auto elettrica a 100 euro al mese. Di certo si tratta di un’opzione estremamente interessante, specialmente per le fasce di popolazione meno abbienti, che possono così incontrare meno spese senza rinunciare alla mobilità: scopriamo di più in merito.

Quello che stiamo vivendo tutti noi al giorno d’oggi è un periodo molto complicato. Da anni, infatti, l’economia globale è in sofferenza a causa di motivazioni strutturali e di contesto che tutti noi ben conosciamo. La pandemia da Covid-19 ha avuto un impatto importantissimo sui sistemi economici. Finito il momento di crisi, la ripresa sembrava mostrare un accenno di positività. Il tutto, poi, è stato affossato dagli eventi successivi.

In alcune delle aree più nevralgiche del globo sono scoppiati conflitti che hanno avuto conseguenze destabilizzanti sul clima economico mondiale. In questo modo abbiamo assistito all’instabilità crescere insieme all’inflazione e all’insicurezza generale. Tutti questi elementi hanno portato a un aumento dei prezzi che si è scaricato tutto sui consumatori di tutto il mondo, compresi noi in Italia. Arrivare a fine mese, in un contesto di questo genere, è qualcosa di piuttosto complicato.

Da qualche settimana si parla di segnali positivi provenienti da tutto il mondo, e ora è arrivata anche una proposta che sembra sorridere a coloro che fanno più fatica. Si tratta di una proposta totalmente innovativa e molto interessante.

Auto a 100 euro al mese: di cosa si tratta

Da anni l’Unione Europea sembra aver deciso il futuro della mobilità, puntando tutto sull’elettrico. Nel 2035, infatti, in UE non si potranno più acquistare automobili con motore a combustione. Per accelerare questa fase di transizione, sono molti gli incentivi che sono stati studiati dai governi per convincere i propri cittadini ad affidarsi ad automobili con motore elettrico. Una proposta tra tutte, però, sembra davvero eccezionale.

Rifornimento Elettrico
L’elettrico continuerà a diffondersi nei prossimi anni – solomotori.it

Ci troviamo in Francia, dove il presidente Emmanuel Macron ha appena lanciato una nuova legge che consente alle fasce di popolazione meno abbienti di poter acquistare un’auto elettrica con un finanziamento che prevede il pagamento di 100 euro al mese. La legge sarà operativa a partire dall’1 gennaio 2024, e nel tempo porterà sempre più veicoli elettrici nei garage dei francesi. In Italia ancora non esistono proposte di questo tipo, ma se l’esperimento d’oltralpe dovesse funzionare sarebbe lecito ipotizzare qualcosa del genere anche nel nostro Paese.