RC Auto online: quanto convengono?

Di , scritto il 07 Febbraio 2017

Assicurazione online o assicurazione presso un’agenzia? Ci possiamo fidare delle assicurazioni RC Auto online? Sono davvero più economiche di quelle tradizionali? Proviamo a dare delle risposte ai principali quesiti dell’automobilista alle prese con il rinnovo o con l’attivazione di una nuova polizza.

Nel mercato sono sempre più numerose le compagnie di assicurazione online. Parimenti va sempre aumentando anche la tendenza degli automobilisti italiani a rivolgersi a Internet per cercare di risparmiare sulla polizza RC Auto o RC Moto.

Tuttavia c’è anche una fetta di cittadini scettica verso i servizi proposti attraverso il web, forse molto affezionati all’idea di stipulare una polizza in un’agenzia davanti ad una persona fisica.

E’ giustificato lo scetticismo?
Va detto che le assicurazioni online e assicurazioni tradizionali sono sottoposte alla stessa normativa, devono soddisfare gli stessi requisiti e offrire le stesse garanzie.

Pertanto tra assicurazioni online e assicurazioni stipulate in agenzia non c’è alcuna differenza in termini di sicurezza o di affidabilità.

Il fatto di non avere una sede fisica presso cui rivolgersi in caso di bisogno (ad esempio in caso di sinistro), non è un problema. Infatti le compagnie che operano online mettono a disposizione dei propri assicurati una serie contatti telefonici e di fax, indirizzi email e aree personali con cui si può facilmente denunciare un sinistro o ottenere informazioni e assistenza.

Anzi. In realtà, come accade anche con l’home banking, può risultare assai più comodo e meno dispendioso fare tutto da casa anziché recarsi in agenzia per ogni evenienza.

La differenza tra assicurazioni online e assicurazioni tradizionali non è sostanziale e riguarda solo le modalità con cui viene  stipulata la polizza e il modo con cui si comunica con la compagnia.

In più per le assicurazioni online è previsto il diritto al ripensamento, cioè ha la facoltà di recedere dal contratto entro 14 giorni dalla stipula della polizza e di ottenere il rimborso del premio non goduto, con esclusione degli oneri fiscali e parafiscali.

Assicurazioni online: sono convenienti?
Passiamo al nocciolo della questione. Convengono o no le assicurazioni online? Sono più economiche? In linea generali le assicurazioni online sono più convenienti, per tre ordini di ragioni:

  • hanno minori costi di gestione;
  • nel web c’è maggiore concorrenza, essendoci più operatori;
  • grazie ai comparatori online è possibile confrontare più offerte e scegliere la più conveniente.

Va precisato che molte assicurazioni tradizionali operano anche online, non solo tramite agenzie. E talvolta riservano dei premi assicurativi più convenienti per chi decide di attivare la polizza online.

Con l’utilizzo dei comparatori di offerte è quindi possibile confrontare diverse soluzioni che includono, oltre alle assicurazioni che operano esclusivamente online, anche quelle tradizionali che si propongono anche nel mercato delle polizze online.

In questo modo si riesce ad ottenere un confronto molto più ampio di quello che si avrebbe se ci si rivolgesse solo alle agenzie presenti sul territorio.

La maggiore convenienza delle polizze online è quindi legata alla possibilità di scegliere quella più economica o comunque quella che offre i servizi più vicini alle proprie esigenze.

Per questo motivo conviene procurarsi diversi preventivi prima di fare una scelta. Tra i migliori comparatori presenti segnaliamo quello presente sul portale SosTariffe.it, interamente gratuito, il quale permette di ottenere almeno 10 preventivi online in pochi istanti, dopo aver inserito i dati del veicolo da assicurare, dell’intestatario e gli altri dati richiesti durante la procedura guidata (guidatori abituali, opzione Legge Bersani, precedente assicurazione, ecc….).

Una volta ottenuti i preventivi è possibile confrontare i premi assicurativi e i dettagli delle offerte proposte dalle varie compagnie di assicurazioni online.

A questo punto sarà possibile procedere direttamente alla stipula della polizza, oppure congelare l’offerta se ci si vuole pensare un po’ su senza rischiare di perdere l’occasione.
Risparmia sull’assicurazione RC auto



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009