Noleggio auto a lungo termine in risalita per i privati

Di , scritto il 02 Giugno 2019
noleggio auto

Negli ultimi anni è stato riscontrato un interesse sempre maggiore nei confronti del noleggio auto a lungo termine, anche tra i privati. Si tratta di un cambio di rotta notevole rispetto ad una cultura, la nostra, che per decenni è stata fondata sul concetto di proprietà come obiettivo ultimo e roccaforte della famiglia.

Fin dagli anni sessanta, riuscire ad acquistare un’auto ha di fatto rappresentato una conquista e uno status symbol per ogni italiano. Di contro, i vantaggi del nlt sembravano riservati esclusivamente alle aziende e ai possessori di Partita IVA  perché solo loro possono godere delle interessanti detrazioni fiscali legate a questo servizio.

Ma cosa ha spinto i privati a vedere nel noleggio auto a lungo termine un’alternativa interessante anche per loro?

Le ragioni del boom del nlt tra i privati

I tempi, si sa, sono cambiati: non sono solo gli agenti di commercio o i manager di grandi aziende a dover percorrere diverse migliaia di kilometri ogni anno e a sentire l’esigenza di presentarsi con una vettura sempre nuova e dotata delle ultime tecnologie. La cultura del conservare con minuziosa la stessa vettura per diversi anni al fine di ammortizzarne il costo d’acquisto sta venendo meno, sostituita dalla tendenza all’”usa e getta”.

Le agenze di noleggio a lungo termine hanno quindi adeguato le loro proposte anche a questa fetta di mercato. Non solo:  vedendo alcune offerte di noleggio a lungo termine dedicate ai privati sul web, riscontriamo che nella valutazione dei vantaggi dell’nlt non va considerato solo canone e benefici fiscali ma anche la possibilità di delegare tutte le responsabilità alla società noleggiatrice.

In sostanza, come constatato dalla stessa Aniasa,  i vantaggi dell’nlt per i privati possono essere di due tipi: economici e pratici.

Vantaggi economici

Come già anticipato, non godendo i privati delle stesse agevolazioni fiscali dei possessori di P.Iva, dal punto di vista economico il noleggio a lungo termine  spesso non era considerato dai primi un grande affare. D’altro canto, però, gli aspetti pratici si presentavano sempre più interessanti anche per i privati quindi le società di noleggio hanno man mano adeguato le loro offerte e oggi i privati riscontrano nell’nlt i seguenti benefici economici:

  • Minima o nulla immobilizzazione di capitale: rispetto all’acquisto di un’auto, il noleggio a lungo termine non richiede di saldare immediatamente l’intero valore della vettura. Solitamente il privato può scegliere di investire una cifra minima iniziale, oppure di optare per una formula di nlt senza anticipo.
  • Nessun aumento dell’RCA in caso di sinistri: il costo dell’assicurazione è già compreso nel canone mensile e non è legato alla storia dell’automobilista privato che stipula il contratto di noleggio. Questo può risultare molto vantaggioso per i privati che altrimenti partirebbero da classi elevate o che, in caso di incidenti, potrebbero veder schizzare verso l’alto la rata dell’assicurazione.
  • Maggiore forza contrattuale: il singolo individuo a livello economico ha sempre una minor forza contrattuale rispetto ad una società o ad un network di agenzie di autonologgio. Da questo punto di vista la scelta del noleggio a lungo termine si traduce in condizioni economiche più vantaggiose per quanto riguarda assicurazione, cambio pneumatici, riparazioni e sostituzioni, assistenza stradale e via dicendo. Tutte voci comunque incluse e coperte dal canone mensile pagato dal locatario.

Vantaggi pratici

La praticità del noleggio auto a lungo termine per i privati non si discosta molto da quella riscontrata dai possessori di Partita IVA. I maggiori benefici pratici riscontrati sono i seguenti:

  • Costi fissi senza sorprese: il fatto di pagare un canone fisso mensile –  che solitamente viene addebitato in automatico sul conto corrente del locatario – non solo permette di avere un pensiero in meno e di non essere soggetto a spese impreviste, ma consente anche una maggiore progettualità del singolo. Sapere esattamente quanto si andrà a spendere ogni mese per l’auto, permette anche di determinare con maggior precisione la rimanente disponibilità economica mensile e, quindi, di poter organizzare più agevolmente e con anticipo altri aspetti della propria vita.
  • Minor burocrazia: per il privato, così come per le aziende e i possessori di P.Iva, le pratiche burocratiche per la gestione dell’auto nel caso del nlt si riducono al minimo. L’automobilista privato dovrà preoccuparsi solo di fornire i propri dati, il contratto di lavoro a tempo indterminato, il CUD e le coordinate bancarie. Tutte le altre pratiche ed incombenze, infatti, saranno gestite direttamente e sistematicamente dalla società di noleggio: documentazione e contrattazione per la stipula dell’assicurazione, iter burocratico per la risoluzione di eventuali sinistri, pagamento del bollo e della tassa di proprietà, prenotazione e gestione dei tagliandi e così via.
  • Cambio frequente dell’auto: grazie alla modalità di autonoleggio a lungo termine, oggi anche i privati possono decidere con maggior leggerezza e libertà di cambiare l’auto ogni 3 o 4 anni e di passare così ogni volta all’ultimo modello di autovettura più adatta alle proprie esigenze. Fino a qualche tempo fa questa sembrava essere prerogativa degli automobilisti muniti di Partita Iva o delle società che si creavano un parco auto per i loro dipendenti ma, grazie alle offerte di nlt pensate ad hoc per i privati, questa è diventata oggi un’opportunità accessibile a tutti, anche ai giovani neopatentati.
  • Anticipo e Canone mensile concordati: un ulteriore aspetto pratico che ha invogliato i privati ad interessarsi al noleggio a lungo termine è la possibilità di creare un piano di spese personalizzato in base alle proprie esigenze ed alla propria disponibilità economica: si può scegliere di pagare un anticipo più alto per poi farsi addebitare un piccolo canone mensile, così come non anticipare nulla ma pagare una cifra più cospicua ogni mese.

Il noleggio auto a lungo termine, pur non essendo una modalità adatta a tutti, oggi può sicuramente rappresentare una valida alternativa anche per i privati. L’importante è confrontare sempre le varie opzioni, valutare le diverse offerte disponibili e, nel caso di dubbio, confrontarsi con agenti autorizzati e preparati.


1 commento su “Noleggio auto a lungo termine in risalita per i privati”
  1. Gianpaolo G. ha detto:

    In effetti sembra una soluzione molto interessante anche per i privati


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009