Controlli anti alcol, buoni risultati nel 2007

Di , scritto il 07 Gennaio 2008

controllo alcolL’altro giorno vi parlavo dell’inchiesta Aci riguardo le cause degli incidenti nella settimana di Natale. Oggi guardiamo il lato migliore della medaglia.

Il Ministero degli interni e quello dei Trasporti hanno fatto sapere che i nostri organi di Polizia hanno effettuato ben 800 mila controlli con etilometro nel 2007. E’ un passo avanti notevole, se considerate che nel 2006 ne abbiamo avuto solamente meno della metà.

Certo, siamo ben lontani dai due milioni di controlli che si erano programmati, ma è già un passo notevole in avanti. Molto interessante è stata la dichiarazione del presidente dell’asaps che, riassumendo, ha fatto un rapido calcolo delle probabilità e ne è emerso che un patentato ha la possibilità di soffiare dentro l’etilometro durante un controllo una volta ogni 44 anni. Sembra già un’eternità, ma se consideriamo che inizialmente erano 170 anni, siamo già avanti.

Anch’io sono del parere che stiamo andando avanti, ma non è abbastanza. Penso che si spenda troppo per tutor e autovelox vari, ma poi assistiamo a iniziative come quella del mese scorso per chiudere i distaccamenti della Polizia stradale. Credo sia abbastanza assurdo e bisogna agire in controtendenza a quello che accade oggi: meno elettronica e più uomini in divisa sarebbe una delle mosse da fare per migliorare i dati del 2007. Ci riusciremo?



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009