Home » Codice della Strada, stangata per i ciclisti: la nuova regola fa strage di multe I Paghi 3.000€ se sgarri

Codice della Strada, stangata per i ciclisti: la nuova regola fa strage di multe I Paghi 3.000€ se sgarri

Bicicletta
Non solo auto: anche i ciclisti devono stare attenti al Codice Stradale – solomotori.it

Anche i ciclisti devono fare attenzione quando circolano per strada: i regolamenti sono stringenti anche per chi circola in bicicletta. Non sono molti gli utenti che conoscono questi limiti e questi regolamenti. Meglio fare attenzione, anche se ci si sente di poter fare quello che si vuole. Scopriamo insieme quali sono le limitazioni alle quali sottostare.

Ogni volta che ci mettiamo in strada, noi tutti siamo chiamati a rispettare alcune limitazioni che sono imposte dalle normative. Da questo punto di vista, bisogna essere a conoscenza di tutte le regole previste dal Codice della Strada per evitare di ricevere sanzioni a causa dei nostri comportamenti. Quando guidiamo nel traffico, per esempio, i semafori e gli incroci prevedono alcuni comportamenti che vanno rispettati per garantire la sicurezza di tutti.

Il problema è che spesso la responsabilità viene sentita molto dagli automobilisti, mentre altri utenti alla guida di veicoli più leggeri potrebbero prendere sotto gamba qualche norma. Chi va in moto o in bicicletta, però, potrebbe arrivare a violare qualche norma, data l’agilità del suo mezzo e la facilità della sua conduzione. In realtà, però, il Codice della Strada parla per tutti. In particolare, i ciclisti rischiano spesso molto, anche se non tutti ne sono consapevoli.

Bisogna avere bene in mente quali siano i limiti da non superare, anche quando si è alla guida di un mezzo diverso dall’automobile. Scopriamo insieme il comportamento da evitare assolutamente quando guidiamo una bicicletta.

Ciclisti, la multa è grossa: meglio evitare i rischi

Per un automobilista è normale buttare l’occhio sul tachimetro per verificare la velocità alla quale si sta guidando. Ogni tratto stradale, infatti, impone limiti di velocità che vanno rispettati. I limiti variano in base alle condizioni della strada e in base al luogo in cui ci troviamo: in autostrada sono sensibilmente più elevati rispetto alle zone urbane. Potrebbe sembrare superfluo ricordarlo, ma questi limiti valgono per tutti i mezzi.

Ciclisti Strada
Superare i limiti di velocità è vietato in qualsiasi caso – solomotori.it

Non solo gli automobilisti, ma anche i ciclisti devono sottostare ai limiti di velocità imposti. In effetti, le biciclette di oggi consentono di raggiungere velocità molto elevate, poiché spesso integrano dei motori elettrici che sono in grado di spingere molto il mezzo. Da questo punto di vista, bisogna ricordare che le sanzioni economiche che possono arrivare in caso di violazione dei limiti in bicicletta sono molto elevate: si può arrivare fino a un massimo di 3827 euro.