LaFerrari: l’auto del Cavallino più veloce di sempre

Di , scritto il 09 Marzo 2013

Va bene, il nome può piacere come no. Ma la vettura no, quella non si discute. Al Salone di Ginevra è stata finalmente svelata “LaFerrari”, l’ultima attesissima vettura del Cavallino Rampante che sarà prodotta in una serie limitata di 499 esemplari, anche se sono state già ricevuto più del doppio delle richieste.

Montezemolo, intervenuto alla kermesse svizzera, ha detto: Abbiamo voluto chiamare questa vettura ‘LaFerrari’ perché è l’espressione massima delle eccellenze della nostra azienda, una vettura straordinaria destinata ai nostri collezionisti, che ha in sé le soluzioni tecniche che in futuro verranno applicate sui modelli della gamma.

L’eccellenza è rappresentata dalla tecnologia ibrida, denominata HY-KERS, costituisce il perfetto equilibrio tra massimizzazione delle performance e consumi. Per la prima volta una vettura stradale della Casa di Maranello è dotata di controlli di dinamica integrati con l’aerodinamica attiva e con il sistema HY-KERS.

Il telaio de “LaFerrari” utilizza gli stessi quattro tipi diversi di compositi impiegati in Formula 1, seguendo identiche metodologie di progettazione, tanto che ne condivide anche le stesse aree produttive. Di fatto, come dicevamo, è la prima ibrida della storia della Ferrari. Il motore termico è un V12 da 800 cavalli che si accoppia perfettamente con un motore elettrico da 120 KW, arrivando fino a potenze di 963 cavalli. Le batterie vengono ricaricate in diversi modi: durante le frenate (anche quelle particolarmente intense) e ogni volta che il motore termico produce coppia in accesso. Questa energia, invece che disperdersi, viene recuperata. Il motore elettrico è montato in coda al cambio F1 a doppia frizione, in modo da contribuire ad una ottimale distribuzione dei pesi.

LaFerrari ha performance eccezionali: accelera da zero a cento in meno di tre secondi e da zero a duecento in meno di sette secondi. Il suo tempo sul giro a Fiorano è inferiore all’1:20, ossia cinque secondi più rapida della Enzo e di oltre tre secondi rispetto alla F12 berlinetta. Con queste performance, “LaFerrari” diventa così la vettura stradale più veloce della storia di Maranello.


1 commento su “LaFerrari: l’auto del Cavallino più veloce di sempre”
  1. […] pubblico due Supercar d’eccezione. La prima, della quale vi abbiamo già parlato, è la nuova Ferrari “LaFerrari”. L’altra è la rivale d’eccezione: la McLaren P1. La sfida si sposta dalla Formula Uno […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009