curiosità

Abitudini alla guida: perché abbassiamo il volume della radio durante le manovre?

Regolazione del volume dell’autoradio durante le manovre, foto @web
Capita spesso, soprattutto per parcheggiare, che nel fare alcune manovre importanti si tende ad abbassare il volume dell’autoradio. Il motivo è di natura psicologica, e vediamo i motivi. 

Il volume alto della musica in macchina non dovrebbe intaccare azioni semplici come quella di guardare fuori dai finestrini e negli specchietti, di valutare a occhio le distanze, e applicare la giusta pressione a freno, frizione e acceleratore. Operazioni per cui non è necessario l’utilizzo principale dell’udito. Eppure talvolta capita di abbassare automaticamente il volume della radio quando si è in procinto di fare una delicata manovra, ad esempio, in retromarcia per entrare in un parcheggio oppure mentre si cerca un determinato numero civico in una strada che non si conosce. Qual è l’automatismo mentale che conduce tale azione?

Il cervello umano non è abbastanza in grado, a volte, di compiere più azioni contemporaneamente, specialmente quando si devono gestire situazioni che richiedono maggiore attenzione e concentrazione rispetto al solito.

Il cervello (l’organo del sistema nervoso centrale) deve recepire ed elaborare tutte le informazioni raccolte attraverso i 5 sensi cioè vista, udito, tatto, olfatto e gusto; oltretutto si occupa di valutare in ogni momento qual è il suo compito primario, ovvero l’azione che richiede più attenzione e maggiore energia, ed eventualmente quale sia il suo compito secondario, quello che ne impiega di meno. In poche parole, gli esperti di scienze cognitive spiegano che per guidare e ascoltare una canzone dall’autoradio non ci sono complessità che necessitano tale concentrazione poiché guidare non occupa a pieno tutte le risorse mentali del nostro cervello.

Un automatismo che riguarda le scienze cognitive

Il discorso diventa diverso nel momento in cui cambia il livello di attenzione che richiede una delle operazioni che si stanno svolgendo. Cambia il livello di difficoltà per portare avanti una conversazione quando si è alla guida, ad esempio, in situazioni particolari come su una strada ricoperta di neve o nel caso in cui si debba fare affidamento ai cartelli stradali perché non si conosce bene la zona. Per continuare ad adempire al suo lavoro nel modo migliore, il cervello richiede una maggiore attenzione da prestare a quello che percepisce come compito primario.

In sintesi, quando si stanno gestendo due operazioni in contemporanea, come guidare e sentire musica, il cervello non presta effettivamente attenzione alle due cose allo stesso tempo, ma passa dall’una all’altra rapidamente e di continuo. Questo “rimbalzo” tra uno stimolo e l’altro richiede però molta energia e può rallentare la buona performance del guidatore, diminuendo così i tempi di reazione, portando a commettere errori, soprattutto quando uno dei due compiti richiede molta più concentrazione dell’altro.

Un automatismo cognitivo tende a far abbassare il volume in auto, foto @web

Per questo motivo, abbassare il volume della radio è utile a ridurre le energie del cervello che richiede il compito secondario, per concentrarsi su quello primario.

Recent Posts

Lamborghini, l’ibrido plug-in che elettrizza il mercato: caratteristiche e novità

Con la sua tecnologia ibrida all'avanguardia e il suo stile inconfondibile, la Urus SE è…

19 minuti ago

Scooter, il costo è incredibile: se non ne approfitti adetto se pentirai per sempre

  I prezzi degli scooter sono ai minimi storici! È il momento perfetto per acquistare…

11 ore ago

Trucco della molletta: perchè è utile averla sempre a bordo I Non ci rinuncerai mai più

Non serve per forza sborsare grosse cifre e adottare sistemi complicati per migliorare la nostra…

13 ore ago

Honda cbr650R: le prove senza frizione e i responsi lasciano tutti di stucco

La Honda CBR650R con E-Clutch è una moto davvero speciale. La frizione elettronica elimina la…

17 ore ago

Dove sono le colonnine elettriche in Italia: la mappa e i numeri I Non è vero che siamo messi così male

La mobilità del futuro necessita di infrastrutture adeguate: la situazione in Italia è meglio di…

20 ore ago

Inversione a U, la maggior parte degli automobilisti sbaglia a farla: c’è un solo modo per non prendere multe

Quando si è in strada può capitare di sbagliare strada, ma per tornare indietro bisogna…

22 ore ago