Home » Bentley, finisce all’asta quella di Elton John: il prezzo è da panico

Bentley, finisce all’asta quella di Elton John: il prezzo è da panico

La Bentley Continental R appartenuta ad Elton John, è appena finita all’asta.
Una Bentley finisce all’asta. Si tratta di una Continental R, ma non è neppure una Bentley qualsiasi, bensì quella appartenuta ad Elton John! Al valore in sé della macchina, quindi, si somma il valore derivante dal fatto di essere appartenuta ad un vero monumento della musica mondiale.

Il valore in questione, contribuirà nella più larga misura a determinare la base d’asta. Dal che se ne deduce di come il valore possa crescere esponenzialmente, nel corso dell’asta, fino ad essere battuto alla cifra finale.

Non solo valore collezionistico in sé, sul piano dei veicoli lussuosi a quattro ruote che hanno fatto la storia, dunque, ma c’è molto altro. Chi vincerà l’asta si porterà a casa un vero e proprio pezzo di storia, inglese e non solo. Si prevede, inoltre, che, vista la curiosità e il clamore che un evento del genere trasmette, la partecipazione al medesimo sarà davvero alta.

A contendersi la Bentley R Continental in questione, dunque, non saranno solamente gli appassionati delle quattro ruote e dei motori, bensì anche i fan, storici e attuali del grande artista, oltre agli appassionati e ai collezionisti di musica in generale, per non parlare poi dei collezionisti d’antiquariato, sempre alla ricerche di “chicche” particolari, uniche nel proprio genere, meglio se hanno avuto un ruolo nella storia, o nella vita di uno sei personaggi più popolari.

La Bentley appartenuta a Elton John assume anche una rilevanza in più: a prescindere dal suo precedente proprietario, si tratta inoltre di un modello, dalla medesima dotazione, prodotto in una serie piuttosto ristretta, al di fuori delle logiche commerciali dei grandi numeri, ma rivolta, fin dal principio, ad un mercato elitario. Sull’ultimo punto, si calcola che vi siano al mondo 1.236 esemplari. In termini relativi, per il mercato delle auto d’epoca, è un numero davvero ristretto, che non farà che accrescere il suo valore.

Se dunque, la Bentley Continental R, come riconosciuto, è stata prodotta e diffusa in grandi numeri, la variante con la stessa dotazione della Bentley di Elton John, del modello medesimo, è davvero un pezzo raro.

Caratteristiche tecniche

Una veduta degli interni della Bentley Continental R appartenuta a Elton John.

Si tratta di un vero e proprio lusso, con un motore performante a 330 cv, un V8 6,75 litri. Successivamente, per lo stesso modello, nelle ulteriori versioni, si è passati a una potenza di 426 cv. Questo per dire che, con la Continental R, non si farà affidamento su una sola configurazione standard. Questa poi, come già descritto, contribuisce ad aumentarne il valore. Presente un cambio automatico a quattro marce prodotto dalla General Motors.

L’auto è stata acquistata dal Baronetto (nominato dalla Regina Elisabetta II), nel 1992, posseduta fino al 1996. E’ pertanto uno dei primi modelli, visto che la Continental R è stata in produzione dal 1991 fino al 2003.