Home » Portabagagli, questo componente lo hai sempre avuto lì ma non sai a cosa serve: da oggi guiderai più sicuro

Portabagagli, questo componente lo hai sempre avuto lì ma non sai a cosa serve: da oggi guiderai più sicuro

Anche l’occhio vuole la sua parte. Può esser capitato a tutti, girando per le strade, di notare auto “modificate”, al fine di rendere il loro look più accattivante. Uno degli elementi che viene spesso montato sui veicoli, però, può essere anche un grande alleato nella guida.

Esistono tanti modi per rendere la propria auto più sportiva. Si può scegliere un colore acceso, così come si possono modificare componenti interne o andare ad aggiungere elementi di design. Può capitare però che queste aggiunte, oltre a migliorare l’aspetto dell’auto, possano anche contribuire a rendere più piacevole la guida.

Uno di questi è lo spoiler auto. Si tratta di un elemento che viene aggiunto per rendere il design dell’auto più “cattivo”. Con questo termine si indica infatti sia un’aletta montana nella zona anteriore dell’auto, sia l’alettone più comune, che si trova nella parte posteriore del veicolo. Ovviamente, per montarlo, che sia anteriore o posteriore, sono necessari dei supporti specifici e conviene rivolgersi ad un professionista del mestiere.

Lo spoiler riesce inoltre ad aumentare la portanza aerodinamica dell’auto. In questo modo si va a compromette il coefficiente di penetrazione complessivo e ad assicurare una maggiore aderenza in curva quando si guida ad alte velocità.

In altre parole, non solo questo elemento può rendere un’auto esteticamente più sportiva, ma riesce in pratica a migliorarne le prestazioni. Ovviamente, lo spoiler da solo non può cambiare completamente l’esperienza di guida, ma è un’ottima aggiunta per chi ha già un motore potente.

I tipi di spoiler

Non esiste solo lo spoiler classico. Come già evidenziato, è possibile anche trovare spoiler montati sulla parte anteriore del veicolo: anche qui, si tratta di un elemento estetico con una indubbia utilità. Uno spoiler anteriore è infatti in grado di tenere l’avantreno più aderente alla strada.

Esistono anche delle soluzioni più sobrie, in grado di cambiare il design dell’auto e renderlo più sportivo, ma senza appesantirlo troppo: si tratta dei mini-spoiler. Sul mercato si trovano infatti questi profili meno appariscenti, di misure ridotte rispetto ai loro “cugini” classici. Qui è ridotto l’apporto alla guida, ma permettono comunque di dare un aspetto più sportivo all’auto.

Esistono insomma spoiler auto per qualsiasi tipo di persona, che si preferiscano soluzioni sobrie o si voglia cambiare completamente lo stile del proprio veicolo. Montare uno spoiler è una scelta che potrà cambiare l’aspetto della propria auto, e allo stesso tempo cambiare radicalmente l’esperienza di guida. Sembrerà quasi di aver comprato una nuova macchina.