Home » Non puoi più circolare in macchina così: ti ritrovi senza punti | È finita

Non puoi più circolare in macchina così: ti ritrovi senza punti | È finita

Risparmiare sul carburante è una vera e propria ossessione per diversi automobilisti, specialmente in un periodo in cui il prezzo della benzina e del diesel è parecchio alto. Tuttavia è bene sapere che alcuni comportamenti non sono consentiti, ed è bene stare attenti: se si viene beccati in determinate circostanze i rischi sono alti.

Certamente, risparmiare sul carburante è sacrosanto, sia per il pianeta che per le proprie finanze. Tuttavia, non tutti i comportamenti che si mettono in atto sono consentiti. Alcuni anzi possono essere consentiti solo per alcuni tipi di macchine, ma non per tutti i mezzi. È quindi bene conoscere al meglio il proprio mezzo.

Spesso per risparmiare si tende a riempire il più possibile la propria macchina di persone: si tratta di un comportamento molto comune, ma non del tutto legale. Pur non essendo vietato, di per sé, portare gente in macchina, è bene conoscere certi limiti.

Che si riempia la macchina per risparmiare sul carburante, o che lo si faccia per questioni di tempo o di disponibilità di mezzi, è bene non superare mai il numero di persone che possono esser presenti, allo stesso tempo, nel mezzo.

Se la macchina è omologata per, poniamo il caso, quattro persone, è assolutamente vietato portarne cinque. Stesso discorso per le macchine omologate per due o, magari per sette o nove. Si tratta di una questione di sicurezza, ed inoltre si rischiano delle sanzioni piuttosto pesanti.

Cosa si rischia

L’articolo 169, al comma 2, del codice della strada è chiaro: il numero delle persone che possono prendere posto sui veicoli non può superare quello indicato nella carta di circolazione. Portare cinque persone in un’auto omologata per quattro rischia di causare diversi guai al conduttore.

Il conducente di un’auto con all’interno un numero di persone o carico complessivo superiore a quello indicato sulla carta di circolazione rischia quindi una multa da 41 a 168 euro, oltre al decurtamento di due punti della patente. A questi si aggiunge un’altra multa tra gli 84 e i 335 euro (e un punto) se ci sono altre violazioni di questo articolo, come il carico massimo trasportato.

Quindi è bene, per evitare una sanzione piuttosto fastidiosa, controllare sempre il proprio libretto di circolazione ed avere ben chiaro il numero di passeggeri che possono essere trasportati nella propria auto. Il rischio è quello di ritrovarsi a pagare una multa ben più alta di un biglietto dell’autobus, oltre a vedersi detratti i preziosi punti dalla patente.