Home » Precedenza in strada, in questo caso devi darla a sinistra: rischi una multa pesantissima

Precedenza in strada, in questo caso devi darla a sinistra: rischi una multa pesantissima

Guidare per strada prevede una conoscenza perfetta del Codice della Strada. Questa legge dello Stato serve per permettere a tutti di guidare in sicurezza, senza mettere a rischio la propria vita e quella degli altri utenti, che siano in macchina, a piedi o in bicicletta. Per questo è bene avere in mente sia le regole, che le varie eccezioni.

Non conoscere alla perfezione il Codice della Strada è pericoloso, sia per chi guida che per chi si trova, sfortunatamente, nelle vicinanze. È sempre bene ripassare le regole della circolazione, tenendo conto che alcune potrebbero essere cambiate nel tempo e concentrandosi sulle eccezioni.

Una regola conosciuta da tutti è quella della precedenza. Nel caso in cui ci si trovi ad un incrocio, chi proviene da destra ha sempre la precedenza. Ovviamente ci sono delle eccezioni, ma nella maggior parte dei casi questa è la regola base.

Ovviamente, ci sono delle eccezioni che, si da per scontato, tutti conoscano: se ci sono linee ferroviarie e tramviarie, bisogna dare la precedenza ai tram, salvo diversa segnaletica; se invece vi è un segnale di Stop è necessario fermarsi, anche se si proviene da destra.

Discorso analogo va fatto se vi è un segnale di dare la precedenza, che impone di procedere con circospezione. Lo stesso discorso vale poi per chi si immette in strade pubbliche o private: in questo caso si è tenuti a dare sempre la precedenza a chi si trova già in strada.

La regola della “precedenza di fatto”

Esiste però un altro caso, meno conosciuto ma ugualmente importante. Nel caso in cui chi non abbia la precedenza abbia già impiegato la strada, chi invece ha diritto a passare deve aspettare che il primo autista abbandoni la strada prima di poterla attraversare. Si tratta della regola della c.d. Precedenza di Fatto.

In questi casi quindi la regola si inverte, chi avrebbe diritto alla precedenza, a causa della circolazione o per i segnali stradali, deve rinunciare a passare. Il motivo è semplice: il Codice prevede che il primo obbligo dell’automobilista sia quello di evitare incidenti e mantenere la prudenza.

Per questo motivo, anche se si avrebbe pienamente ragione, è sempre meglio evitare di attraversare se l’incrocio è stato già occupato. Nel caso in cui un conducente, pur avendone la possibilità, non scansa gli scontri con i trasgressori della legge, passa infatti dalla parte della ragione a quella del torto. Per la propria sicurezza e per evitare di essere considerati trasgressori, è bene quindi rispettare questa legge.